/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2024, 08:06

Brividi d'aprile sull'Astigiano: sotto lo zero le minime notturne

Nel frattempo si contano i danni del forte vento di ieri

I danni del maltempo di ieri

I danni del maltempo di ieri

Annunciata nei giorni scorsi (leggi QUI) la sciabolata di aria artica ha fatto irruzione ieri sul nostro territorio, portando temperature insolitamente basse per al stagione. 

Nella notte, in seguito al temporale di ieri pomeriggio che a portato con sé correnti molto fredde, le temperature sono crollate sfiorando lo 0 termico in molte zone della Provincia, soprattutto in diverse valli. Si registrano temperature inferiori allo zero non solo nel capoluogo ma in molte zone della provincia.,

In zona Asti sud, la minima  ha raggiunto gli o,8°C,  mentre nella centralina di Viatosto la temperatura è scesa, anche se di poco, sotto lo 0 termico: -0,5°C. Minima di -1,2 ° C a San Damiano, raggiunta alle 6:30, simile la centralina meteo di Castell'Alfero, che ha segnato -1,8°C, mentre a Nizza la colonnina di mercurio si è fermata a -0,4°C.

Un'ondata di freddo tardiva per la stagione e soprattutto pericolosa per la fioritura avanzata, data la stagione. Oltre alle temperature, si contano i danni del maltempo che hanno impegnato a lungo i Vigili del Fuoco con alberi  caduti a causa del forte vento. Molti gli interventi svolti nel corso della notte, con danni anche nei parchi dell'Astigiano. Nessuno, fortunatamente, ha avuto conseguenze particolarmente serie. Si registra una pianta divelta davanti alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, in zona corso Alba. 

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium