/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 30 aprile 2024, 07:29

"Coloratura vs lirico" con La voce del soprano: un nuovo appuntamento con “I Concerti del Conte di Saint Robert”

A Castagnole Lanze domenica 5 maggio alle 18.30 nella ex chiesa dei Battuti Bianchi

"Coloratura vs lirico" con La voce del soprano: un nuovo appuntamento con  “I Concerti del Conte di Saint Robert”

Il Festival di Musica Internazionale “I Concerti del Conte di Saint Robert” continua a Castagnole delle Lanze domenica 5 maggio, alle 18:30, presso l’affascinante sede dell’ex Chiesa dei Battuti Bianchi (piazza Balbo). L’evento è organizzato dal Comune di Castagnole delle Lanze e dall’Associazione Toret Artist Tre Sei Zero, in collaborazione con la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

In questa occasione, il concerto vedrà come protagonisti il gruppo “La voce del soprano”, formato dai due soprani Anita Maiocco ed Chiara Sorce, accompagnate dal Maestro Leonardo Nicassio, docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Il programma del concerto, intitolato “Coloratura vs Lirico”, propone un affascinante duello teatrale a colpi di note musicali. Le voci del soprano, primadonna nell’opera lirica, gareggiano nelle loro diverse tessiture usando ciascuna i propri strumenti di seduzione vocale. Acuti brillanti, velocità ed agilità funamboliche caratterizzano il soprano coloratura, mentre il fraseggio legato sinuoso e il timbro caldo e possente sono tipici del soprano lirico. Nonostante le differenze, entrambe le voci vibrano sulla stessa corda, solo in modo diverso sull’aria del nostro respiro.

Il 6 dicembre 2023, l’UNESCO ha nominato la pratica del canto lirico italiano patrimonio immateriale dell’umanità. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza e l’influenza del canto lirico italiano nel panorama musicale mondiale.

Il trio, formato dal docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio e dalle sue due allieve soprano, si è costituito appositamente per partecipare al progetto “I Conservatori in Piemonte” stagione 2024. Le due giovani artiste hanno preso parte a diversi concerti organizzati dal Conservatorio e alla rassegna musicale “Scatola Sonora”. L’obiettivo del trio è quello di affrontare repertori che uniscano l’esuberanza giovanile e la maturità data dall’esperienza.

L’incontro, a ingresso libero, rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di musica di godere di un concerto di alta qualità e di scoprire il talento e la passione di questi giovani artisti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium