/ Sport

Sport | 06 maggio 2024, 19:29

San Damiano: iniziato il countdown per il Rally del Grappolo

La manifestazione motoristica, in programma il 25 e 26 maggio, verrà presentata venerdì durante una conferenza stampa

Il podio della scorsa edizione del Rally del Grappolo - Foto Magnano

Il podio della scorsa edizione del Rally del Grappolo - Foto Magnano

Nel corso della conferenza stampa settimanale, il sindaco di San Damiano Davide Migliasso ha toccato, come di consueto, numerosi argomenti. 

Quello più rilevante è sicuramente la preparazione del paese in vista dell’appuntamento con il Rally del Grappolo, in partenza e arrivo a San Damiano il 25 e 26 maggio prossimi. L’evento sportivo, che quest’anno sarà accompagnato per l’intera durata da stand enogastronomici, verrà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì pomeriggio presso la “Tenuta La Cava” di Borgata San Luigi.

La competizione promossa dal San Damiano Rally Club è stata inserita nel calendario della Coppa Rally di Seconda Zona dove fanno parte il Rally Vigneti Monferrini, il Rally delle Palme e il San Remo. Le colline Alfieri si preparano quindi ad ospitare un evento che promette oltre al consueto attraente spettacolo sportivo anche un nutrito calendario di eventi collaterali che vedranno San Damiano D’Asti al centro di  tre giorni di festa con spettacoli musicali, intrattenimenti gastronomici e la bellezza femminile offerta dalle miss che si contenderanno la fascia di “più bella del rally” mentre nel parco assistenza una pista allestita dalla Sport Forever darà la possibilità a tutti di provare l’ebrezza di guidare una automobilina slot su una pista professionale. 

Viene confermato il format della gara con partenza dal centro di San Damiano D’Asti nel tardo pomeriggio di sabato 25 per affrontare due passaggi sulla prova di Revigliasco, il secondo con la suggestiva cornice notturna. Il resto delle prove speciali vedranno impegnati vetture ed equipaggi nel corso della Domenica con il doppio impegno sulla “Ronchesio” e , novità di questa edizione, la “Villafranca” con un format particolarmente apprezzato che permette di concludere con l’arrivo e la premiazione nel tardo pomeriggio di Domenica.

Il primo cittadino ha poi annunciato un bando per l’assunzione a tempo determinato di 7 lavoratori da destinare a cantieri di lavoro sulle strade della comunità collinare “Terre di Vino e di Tartufi”, di cui San Damiano è capofila. Il bando è rivolto a disoccupati over 45 anni, che dovranno presentare la domanda d’assunzione entro le 12 del 25 maggio compilando apposito modulo. I lavoratori prescelti verranno destinati, dal prossimo giugno, a cantieri sulle strade dell’Unione. Nello specifico quattro nel comune di San Damiano e uno ciascuno a Celle Enomondo, Revigliasco d’Asti e Tigliole.

Cambiando completamente ambito, da domani (martedì 7 maggio) all’11 giugno, il gruppo comunale di Protezione Civile sarà impegnato, insieme ai gruppi di numerosi altri comuni astigiani, in un corso di formazione online promosso, in veste di consigliere provinciale, dallo stesso Migliaso e dalla collega consigliera, con delega alla Protezione Civile, Angelica Corino.

Infine, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa in programma l’8 maggio, la bandiera della CRI verrà esposta sia all’ingresso del Palazzo Comunale che sul balcone dell’edificio. Di comune accordo con il direttivo, l’Amministrazione ha però concordato di celebrare la Giornata il prossimo 6 ottobre, durante la Festa del Volontariato del paese. Occasione in cui la delegazione della CRI inaugurerà formalmente due nuovi mezzi in dotazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium