/ Agricoltura

Agricoltura | 10 maggio 2024, 11:49

Coldiretti organizza "Piemonte Grand Tour… in bianco"

In programma una degustazione guidata di 9 etichette di vitigni celebri e rari a confronto

Coldiretti organizza "Piemonte Grand Tour…  in bianco"

Gran Piemonte tour in… bianco, martedì 14 maggio alle ore 20,30, nel salone polivalente del Mercato Contadino di Campagna Amica ad Asti.

Con la guida del sommelier e wine-coach dell’EnotecAmica Paolo Noto, si intraprenderà una “pedalata” nel Piemonte enoico dei bianchi, ripercorrendo le tappe italiane del Tour de France.

In degustazione ci saranno 7 etichette piemontesi e due ospiti rispettivamente provenienti dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. Pieno riserbo su denominazioni e/o vitigni. Si scopriranno calice dopo calice. Al momento, è solo dato di sapere che saranno vitigni celebri e gemme rare messi a confronto in un dialogo sensoriale, che riserverà interessanti curiosità tutte da scoprire.

Questi, gli elementi in comune per tutti i vini in degustazione: tipologia fermo e in purezza, sia nella versione classica sia semi aromatica e aromatica, mentre la gradazione alcolica varierà tra i 12° e i 13,5°; infine, l’annata prevalente sarà la 2022 con un’eccezione annata 2020. Ad distinguersi anche un vino macerato per 5 giorni sulle bucce.

Durante la serata sarà previsto un omaggio agli ibridi e agli incroci, quindi, a Giovanni Dalmasso, che ha creato incroci molto importanti, anche, sull’astigiano.

“Il Piemonte è conosciuto come terra di vini rossi, ma ci sono molti bianchi di interesse crescente che sanno distinguersi con appeal nel panorama nazionale e internazionale” specifica Noto. “Inoltre, la stagione primavera-estate è particolarmente dedicata ai bianchi per la gradevolezza delle temperature, della freschezza e dell’acidità; per questo, abbiamo scelto di aprire la stagione con gli autoctoni celebri e rari piemontesi”.

In abbinamento ci saranno: farinata, formaggi e salumi, il tutto rigorosamente a km0 e prodotti dai contadini e dalle contadine del Mercato Contadino di Campagna Amica di corso Alessandria 271 ad Asti.

Quota di adesione: euro 30. Info e prenotazioni: 337 1120058.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium