Il calendario degli appuntamenti palieschi italiani fa tappa domenica da Fucecchio, dove nella buca di Sant'Andrea si terrà il tradizionale Palio. Come sempre, saranno molti i comitati Palio attesi nel paese toscano per seguire da vicino cavalli e fantini impegnati nella corsa, dal momento che molti i loro saranno sicuri protagonisti il primo settembre prossimo in piazza Alfieri. Ecco il quadro delle monte, come si è evoluto nelle ultime ore.
Siri – Torre con il cavallo Zio Fester
Gavino Sanna – Borgonovo (Sultano da Clodia)
Carlo Sanna – Sant'Andrea (Vanadio da Clodia)
Francesco Caria – Porta Raimonda (Blue Star)
Silvano Mulas – Porta Bernarda (Ceccomitocca)
Giuseppe Zedde – Querciola (Zenia Zoe)
Valter Pusceddu – Cappiano (Zinzula Sedilesa)
Giusuè Carboni – Botteghe (Vittorino)
Guglielmi – Samo (Dyllu)
Stefano Piras – Massarella (Cecco Biondo)
Dino Pes – San Pierino (Zia Zelinda)
Enrico Bruschelli – Ferruzza (Charly Brown)
Dei dodici cavalli scelti, come riporta il Canapo, sono due quelli che avevano già preso parte lo scorso anno al Palio di Fucecchio: Sultano da Clodia e Blue Star. In precedenti edizioni del Palio avevano disputato la corsa anche Zenia Zoe, Vittorino e Vanadio da Clodia. Uno solo dei dodici cavalli, invece, figura già sull’albo d’oro, Zia Zelinda, vincitrice a Fucecchio nel Palio del 2022, proprio per la Contrada San Pierino. Sei, invece, i cavalli debuttanti: Zinzula Sedilesa, Zio Fester, Ceccobiondo, Dyllu, Charly Brown e Ceccomitocca.
Un po' di Asti sarà anche nella scelta del mossiere, per il secondo anno consecutivo Andrea Calamassi, che lo scorso settembre arrivò in piazza Alfieri per la prima esperienza alla mossa.