Quest'oggi, dopo il rinvio disposto il primo maggio a causa delle avverse condizioni meteo, la 37a edizione di “Astipedalando tra i Borghi” ha finalmente visto tornare il sole. L’evento, organizzato da Albatros Comunicazione, ha accolto numerosi partecipanti per una classica “biciclettata” attraverso i borghi di Asti.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione essenziale della Polizia Locale e della Croce Verde di Asti, che hanno scortato i partecipanti lungo un percorso cittadino di poco più di 7 km, con alcuni tratti in pista ciclabile. Il supporto principale è stato fornito dalla Banca di Asti, che ha sponsorizzato le magliette ufficiali, e dalla Conc. Errebi Mobility, la cui auto ha svolto le funzioni di apripista. La Centrale del Latte d’Italia “Tapporosso” e il Gruppo 3A Despar hanno contribuito al ristoro finale, insieme a numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico.
Prima ancora di iniziare, l’evento ha devoluto un contributo di 250 euro all’Associazione “One more life”, impegnata nel settore del disagio infantile. La consegna è avvenuta durante la 31a “Festa dello Sport”, in cui Etinosa Oliha è stato eletto “Sportivo astigiano dell’anno”.
Come da tradizione dal 2004, è stata stilata un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio, inserendo “Astipedalando tra i Borghi” nel “Superprestige”. Il Trofeo per il “Gruppo + numeroso” è stato assegnato al Comitato Palio San Lazzaro, guidato dal Rettore Silvio Quirico.
Dopo 4 delle 8 manifestazioni del “Superprestige” 2024, il Comitato Palio San Lazzaro è in testa con 106 punti, seguito da Don Bosco (57), Torretta (49), San Marzanotto e Castell’Alfero (39). A seguire S.Damiano (36), S.Pietro (32), S.Maria Nuova e S.Caterina (31), Nizza M.to (28), Tanaro e S.Silvestro (19), Gruppo Capitano, S.Martino/S.Rocco e S.Paolo (18), Gruppo Asta (16), Moncalvo (12), S.Secondo e Baldichieri (8), Cattedrale (7).
La classifica proseguirà con il Torneo dei Borghi di calcio a 5 al “PalaBrumar”, la cui serata finale è prevista per martedì 28 maggio. Poi, il 31 maggio, la 37a “StraAsti” assegnerà “punti pesanti” ai Comitati più numerosi. Infine, tra il 3 e il 6 giugno, toccherà al Basket.
La chiusura sarà al Teatro Alfieri il 4 ottobre con l’elezione della “Damigella del Palio” 2024.