L’I.C. di Villanova d’Asti avvierà il percorso musicale nella scuola secondaria di 1°
Con grande entusiasmo e soddisfazione l’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti comunica l’avvio del percorso musicale nella scuola secondaria di 1° dall’anno scolastico 2024/2025. Il percorso triennale, gratuito, rientra nell’offerta formativa della scuola.Le operazioni per la richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale hanno avuto inizio fin dal mese di ottobre del corrente anno con una serie di incontri con gli studenti delle classi quinte delle scuole primarie e le loro famiglie. La musica è diventa protagonista delle attività di continuità, mettendo in risalto il filo di congiunzione che la scuola ha sempre mantenuto vivo con la tradizione del territorio: la Banda Comunale, il Coro della Bisocca, la band e il coro scolastico, gli interventi di esperti esterni, la partecipazione agli eventi musicali nazionali e internazionali.
Gli strumenti musicali proposti sono le percussioni, il pianoforte, la tromba e il saxofono. Sono ventuno gli studenti che hanno affrontato e superato con successo la prova orientativo-attitudinale preselettiva per la conferma dell’iscrizione. Il prossimo anno questi studenti saranno impegnati in lezioni individuali, di musica d’insieme, di teoria e lettura della musica e di ascolto partecipativo.
Ciascun alunno sarà seguito da docenti di musica e i processi di apprendimento verranno svolti sulla base delle capacità operativo-strumentali possedute attraverso una progettazione individualizzata al fine di consentire a tutti di vivere in modo positivo e formativo l’esperienza della pratica del suonare, la partecipazione all’esecuzione collettiva, lo sviluppo del senso critico musicale. Un particolare ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato attivamente alle procedure per il perseguimento di un obiettivo così importante per la scuola, per gli studenti e per il territorio.
Successo per il recupero di smartphone nelle scuole astigiane
Raccolta efficace dell’Asti Host con scatole raccolta smartphone affidate a Liceo Vercelli, liceo Monti, Istituto Penna, Istituto Castigliano, Cpia, Polo Universitario e Comune di Asti.“I cellulari inutilizzati o peggio dispersi nell’ambiente non sono solo un evidente danno ambientale ma se avviati a corrette procedure di riciclo rappresentano, di fatto, patrimonio di materie prime preziose e rare che possono rientrare nel ciclo produttivo in alternativa allo sfruttamento delle miniere”.
Il service nazionale Lions 2023-2024 “Club a impatto zero: salviamo alberi e ricicliamo smartphone” ha ottenuto il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il service nazionale invita i Lions Club a mettere a dimora alberi e a riciclare i cellulari dismessi. Il fine è rendere tutti i club “a impatto zero”, compensando con gli alberi l’anidride carbonica prodotta durante le attività di club ogni anno.