/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2024, 19:35

Dopo il violento nubifragio, stanno per tornare condizioni stabili

Si preannuncia una settimana soleggiata almeno fino a giovedì, poi un nuovo temporaneo peggioramento

Dopo il violento nubifragio, stanno per tornare condizioni stabili

L'Astigiano si prepara a una svolta meteorologica significativa dopo il violentissimo nubifragio che ha colpito la città nel primo pomeriggio di oggi (CLICCA QUI per rileggere l'articolo). Secondo Dati Meteo Asti, a partire da domani, lunedì 8 luglio, la situazione cambierà drasticamente con un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Il portale prevede al mattina un cielo molto nuvoloso, ma già entro le ore centrali della giornata si assisterà a ampie schiarite. Nel pomeriggio, il sole dominerà con poche nubi sparse, e in serata il cielo sarà completamente sereno. Non sono previste precipitazioni per tutta la giornata.

Le temperature subiranno un aumento nei valori massimi. Ad Asti, si prevedono estremi termici giornalieri compresi tra 19°C e 30°C. In generale, le minime saranno ovunque tra 17°C e 20°C, mentre le massime oscilleranno tra 27°C e 31°C, con valori leggermente inferiori in Alta Langa, dove si attesteranno sui 25-26°C.

I venti saranno deboli e di direzione variabile, non rappresentando quindi un fattore significativo per la giornata.

Tendenza per la settimana

Guardando oltre, la settimana dal 8 al 14 luglio sarà caratterizzata da tempo stabile, caldo e soleggiato almeno fino a giovedì 11 luglio. Questo grazie alla rimonta dell'Anticiclone Africano, che porterà le temperature massime su valori sopra la media, fino a toccare i 34-35°C nelle zone di Asti e Alessandria.

Venerdì e sabato nuova flessione termica

Stando alle previsioni è plausibile che venerdì e sabato ci verifichi una nuova flessione termica accompagnata dal ritorno di piogge e temporali. Tuttavia già domenica 14 luglio il tempo dovrebbe stabilizzarsi nuovamente con temperature che si attesteranno intorno alla media stagionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium