Nelle serate del 20 e del 25 luglio, Asti è stata teatro di due operazioni straordinarie di controllo del territorio, organizzate dalle Forze di Polizia sotto la direzione del prefetto Claudio Ventrice.
Questi interventi, denominati “Alto Impatto”, sono stati pianificati dal questore Marina Di Donato durante un tavolo tecnico e hanno coinvolto diverse aree della città, tra cui la stazione ferroviaria, il movicentro, corso Matteotti, via Artom, piazza Leonardo da Vinci e le zone limitrofe.
Le operazioni, coordinate da funzionari della Questura, hanno visto la partecipazione di diverse unità operative: Polizia di Stato, Polizia Ferroviaria, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Asti e Ispettorato del Lavoro.
Durante il servizio del 20 luglio, sono stati controllati otto esercizi commerciali, tra cui bar e sale giochi, e identificate 75 persone, di cui 48 stranieri e 29 con precedenti di polizia. È stata inoltre elevata una sanzione amministrativa a un gestore di un locale pubblico.
Il 25 luglio, le forze dell’ordine hanno controllato 69 persone, di cui 38 italiani e 31 stranieri, effettuato un controllo amministrativo a un locale e eseguito 17 ordini di allontanamento.
Queste operazioni continueranno per tutta l’estate, con l’obiettivo di prevenire la criminalità e aumentare la visibilità delle forze di polizia sul territorio provinciale.