Corso Matteotti, da tempo una delle zone più discusse della città, continua a sorprendere, purtroppo non positivamente. L'ultima aggiunta a questo angolo già problematico? Un materasso abbandonato, gettato senza tanti complimenti accanto a un cassonetto del vetro, insieme a un ventilatore rotto. Un piccolo angolo di "arredo urbano" che nessuno vorrebbe vedere, ma che sembra invece trovare sempre nuovi spazi nella nostra città.
Non è certo la prima volta che ci troviamo a segnalare situazioni simili, qui e in altre zone di Asti. L’abbandono di rifiuti ingombranti è ormai una triste costante, che trasforma angoli di città in piccole discariche improvvisate. E corso Matteotti, da tempo sotto i riflettori per diverse problematiche, non fa eccezione.
Il materasso e il ventilatore, ultimi protagonisti di questa scena, raccontano una storia di incuria e indifferenza. Perché, diciamolo chiaramente, abbandonare rifiuti in strada non è solo un atto di maleducazione, ma un segnale di quanto poco rispetto si abbia per la comunità in cui si vive.
Anche perché, è doveroso ricordarlo, l'Asp offre il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio (fino a un massimo di 2 metri cubi ad intervento) o, in alternativa, possono venir conferiti all'Ecocentro di via Ceca (ingresso da via del Lavoro).