/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 13:40

Autovelox sotto la lente ad Asti: la Prefettura detta le nuove regole

Sotto la guida del Prefetto, la commissione provinciale fisserà le linee guida per l'accertamento dei requisiti giuridici e tecnici dei dispositivi di rilevazione della velocità,

Autovelox sotto la lente ad Asti: la Prefettura detta le nuove regole

Questa mattina, presso la Prefettura di Asti, si è tenuta una riunione cruciale per definire i criteri di verifica degli autovelox presenti sul territorio provinciale. 

Su impulso del Prefetto Claudio Ventrice, la Conferenza provinciale permanente si è riunita per fissare le linee guida per l'accertamento dei requisiti giuridici e tecnici di questi dispositivi di rilevazione della velocità, sia fissi che mobili, alla luce del nuovo decreto interministeriale entrato in vigore lo scorso 28 maggio.

All'incontro hanno preso parte i rappresentanti degli Enti locali che già utilizzano gli autovelox, degli Enti proprietari delle strade interessate e delle Forze di polizia. Nel corso della riunione, è stato concordato che il procedimento di verifica avverrà in due fasi distinte.

Nella prima fase, gli Enti locali interessati dovranno adeguare, ove possibile, la segnaletica e gli altri requisiti richiesti alle nuove disposizioni previste dal decreto. Successivamente, nella seconda fase, la Polizia stradale di Asti verificherà la conformità di tali adeguamenti alle norme vigenti.

Al termine di questo processo di verifica, il Prefetto di Asti, con un apposito decreto che sarà adottato entro il prossimo mese di giugno, approverà solo gli autovelox le cui caratteristiche risulteranno pienamente rispettose della normativa attuale.

Questa iniziativa della Prefettura di Asti mira a garantire la massima trasparenza e legalità nell'utilizzo di questi dispositivi di controllo della velocità, tutelando al contempo la sicurezza stradale dei cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium