La professione infermieristica sta attraversando una crisi di attrattività senza precedenti, come evidenziato dai recenti dati diffusi dal sindacato NurSind Piemonte. La diminuzione delle iscrizioni ai corsi di laurea in infermieristica è un segnale allarmante che ha trovato ampio eco sui media nazionali e locali (CLICCA QUI per rileggere l'articolo).
Gabriele Montana, segretario provinciale del NurSind Asti, ha voluto ribadire l’urgenza della situazione: “Ci fa piacere notare come tutte le istituzioni, dalla politica agli ordini professionali e alle università, abbiano condiviso le nostre preoccupazioni e sottolineato l’importanza di ciò che abbiamo rivendicato”, ha dichiarato Montana. “Ovvero, l’aumento dei salari e migliori condizioni di lavoro, oltre che percorsi professionali”.
Montana ha sottolineato che NurSind non abbasserà mai la guardia su questa questione critica. “Quella attuale è una situazione che non può più attendere di essere affrontata, contrariamente a quanto sta facendo il Governo. Auspichiamo che dalle dichiarazioni in Regione, in risposta al nostro appello, seguano quanto prima i fatti”, ha aggiunto.