/ Sanità

Sanità | 03 febbraio 2026, 10:59

Parliamo di salute: al polo universitario di Asti torna il ciclo di incontri dedicato al benessere e alla prevenzione

Dal 7 febbraio la seconda edizione promossa da Fondazione Astigiana per la Salute e Utea in collaborazione con l'Asl AT: si parte con un focus sull'endometriosi

Immagine generica

Immagine generica

Sull'onda del positivo riscontro ottenuto nel 2025, si rinnova l'appuntamento con la cultura della prevenzione. Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio e Utea - Università della Terza Età lanciano ufficialmente la seconda edizione di “Parliamo di Salute”, un percorso divulgativo pensato per avvicinare la cittadinanza ai temi più attuali della cura e del benessere fisico.

L'iniziativa, che nasce da una stretta sinergia con i medici specialisti dell'Asl AT, si articolerà in cinque appuntamenti mensili calendarizzati il sabato mattina presso gli spazi del polo universitario UniAstiss. Il sipario si alzerà sabato 7 febbraio, alle 9, nell'aula magna dell'università, con un approfondimento dedicato all'endometriosi. Si tratta di una patologia cronica complessa che, come spiegano gli esperti, “colpisce circa una donna su dieci in età fertile”. Spesso trascurata o diagnosticata con colpevole ritardo, questa condizione può provocare dolore pelvico cronico e difficoltà riproduttive, compromettendo significativamente la qualità della vita delle pazienti fino a determinare, nei casi più gravi, condizioni invalidanti.

Il focus sull'endometriosi

Ad animare il primo dibattito sarà l'équipe del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Cardinal Massaia. I lavori saranno aperti dall'introduzione del direttore della Struttura complessa, Maurizio Di Serio, seguita dall'intervento della ginecologa Francesca Petey con una relazione dal titolo emblematico: “Pensavo che fosse normale”. A seguire, la responsabile dell'ambulatorio dedicato, Isabella Gazzani, affronterà il tema tecnico con l'intervento: “La diagnosi. Quanto è lunga e perché: il ruolo dell’ecografia”.

La mattinata proseguirà con la dottoressa Marianna Pasquali, che offrirà indicazioni sulle strategie per migliorare la quotidianità delle pazienti, mentre il ginecologo Enrico Badellino illustrerà quando si rende necessario il ricorso alla chirurgia. La chiusura dei lavori, prevista intorno alle 12, sarà affidata alla voce diretta di chi vive la patologia, con la testimonianza di Bruna Abramo, referente piemontese dell'Associazione Progetto Endometriosi.

Il calendario dei prossimi appuntamenti

Il ciclo di conferenze proseguirà sabato 14 marzo (dalle 8,30 alle 12) accendendo i riflettori sul Dipartimento dei Servizi Asl AT. Verrà illustrato il ruolo strategico di settori cruciali quali Laboratorio Analisi, Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, Anatomia Patologica, Fisica Sanitaria, Radioterapia e Radiodiagnostica. Al tavolo dei relatori siederanno i direttori Elda Feyles, Maurizio Penna, Sandro Macchi, Simonetta Amerio, Maria Tessa e Mattia Maccagno.

Sabato 18 aprile (8,30 – 12) tornerà protagonista la Struttura Complessa di Ostetricia-Ginecologia con un focus mirato sul tumore dell'endometrio e sull'importanza vitale della diagnosi precoce. Ne discuteranno il primario Maurizio Di Serio insieme ai ginecologi Carlo Bocci, Isabella Gazzani, Enrico Badellino e Michela Villa.

Sabato 9 maggio (10-12) sarà la volta di un “Tour nel mondo cardiovascolare”, guidato da Marco Scaglione, direttore della Cardiologia e del Dipartimento di Medicina, affiancato da Alberto Pecchio, direttore della Chirurgia Vascolare, e dal cardiologo Domenico Caponi. La rassegna giungerà al termine sabato 6 giugno (10-12) con l'incontro “Sanità e Territorio”, che vedrà gli interventi del direttore del Distretto Asl AT, Elena Tamietti, e del direttore delle Professioni Sanitarie, Katia Moffa.

La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita per tutta la cittadinanza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium