San Damiano d’Asti, immersa nelle colline Alfieri, è pronta ad accogliere la quarta edizione del Rally Storico “Il Grappolo”, un evento che promette spettacolo e competizione di alto livello. Organizzato dal San Damiano Rally Club, l’evento vedrà la partecipazione di vetture storiche e sarà un punto di incontro per i protagonisti del Trofeo Rally di Zona Aci Sport, dell’Historic Rally Cup Michelin e del Memory Fornaca.
Il weekend motoristico inizierà venerdì 13 settembre con “Le notti delle assistenze”, un evento che vedrà la partecipazione dei meccanici Abarth, figure storiche del rallismo italiano. L’evento si terrà in piazza 1275 alle 17 e sarà seguito da una cena presso il ristorante “Mariuccia” a Pratomorone, dove piloti e tecnici condivideranno storie e aneddoti.
Sabato sera, San Damiano ospiterà un aperitivo e l’elezione di Miss Rally Il Grappolo Storico alle 21. Tra le novità di quest’anno, il 1° E Rally Il Grappolo, una competizione riservata a vetture elettriche, rappresenta una nuova frontiera per le competizioni motoristiche.
Le gare
Le verifiche tecniche e sportive si terranno sabato 14 settembre dalle 8:30 alle 13, seguite dallo shakedown alle 10. La gara inizierà alle 15.15 da piazza Libertà a San Damiano, con due passaggi sulla prova di Agliano, la più lunga del rally con oltre dodici chilometri e mezzo.
Domenica 15 settembre, i partecipanti affronteranno le prove a Ferrere (8.7 km) e San Grato (7.25 km), con arrivo e premiazione in piazza Libertà alle 16.25, dopo oltre 73 chilometri cronometrati.
I protagonisti
Tra i partecipanti, spicca il nome di Emanuele Franco, pilota locale che, dopo la sfortuna dello scorso anno, cercherà di riconquistare il titolo con la sua Subaru Legacy. Altri nomi di rilievo includono Fulvio Astesana e Marina Mandrile, terzi assoluti a Torino, e un nutrito gruppo di piloti su BMW M3 e Porsche 911.
La competizione vedrà anche la partecipazione di Paolo Patrone e Luca Pieri sulla Lancia Rally 037, e del canadese Philippe Olczyk su una Lancia Stratos.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.sandamianorallyclub.it o seguire i canali social dell’evento.