Venerdì 13 settembre, alle ore 14.30, presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori di Palazzo Graneri della Roccia a Torino, si terrà la presentazione del libro “Medicina al femminile: pratiche di genere e di salute”.
Il volume, coordinato dalla professoressa Annamaria Fantuzzi dell’Università di Torino, è promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità ed è stato presentato in anteprima al Salone del Libro.
La pubblicazione è frutto del lavoro di esperti provenienti da Torino e dalle province piemontesi con l’obiettivo comune di approfondire e comprendere meglio il significato e la portata interdisciplinare della medicina di genere.
"Diversi relatori astigiani hanno contribuito al successo di questo progetto", sottolinea l'astigiana Chiara Cerrato, Consigliera regionale di parità, "Maggiorino Barbero, Stefania Bianchi, Petruzza Bucolo, Luigi Gentile, Claudio Nuti, Mariella Saracco, Marco Scaglione hanno affrontato le diverse tematiche nei convegni organizzati sia nel capoluogo regionale che ad Asti. Nell’incontro astigiano sono intervenuti anche Claudio Lucia, Wilma Gentile e Elisa Mogliotti, segno di una positiva e fattiva collaborazione,esempio di buone pratiche da portare avanti in futuro.”
"La medicina di genere non è una nuova specialità", spiega Maria Rosa Porta, presidente della Commissione, "ma rappresenta una nuova prospettiva che si inserisce nella pratica clinica genere-specifica, cioè adeguata sia agli uomini che alle donne".
In questo senso, viene ribadita l’importanza di considerare le differenze di genere nello stile di vita, nei comportamenti e nelle risposte alle patologie e ai farmaci.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. È possibile registrarsi inviando una mail a crpo@regione.piemonte.it o presentandosi direttamente al Circolo dei Lettori il giorno dell'evento.