In tutta la regione questa mattina ha preso il via l’anno scolastico 2024-2025, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per migliaia di studenti. Il suono della prima campanella ha dato il via a un calendario scolastico che si estenderà da quest'oggi (11 settembre) al 7 giugno, con un prolungamento fino al 30 giugno per le scuole dell’infanzia.
Il calendario approvato nella primavera scorsa dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino, prevede 205 giorni di lezione per gli istituti con frequenza dal lunedì al sabato e 171 giorni per quelli che terminano il venerdì. È prevista una riduzione di un giorno per la celebrazione del Santo Patrono.
Per quanto riguarda le vacanze, sono stati definiti i seguenti periodi di chiusura: venerdì 1° novembre per la festa dei Santi, dal 23 dicembre al 6 gennaio per le vacanze di Natale, da sabato 1° marzo a martedì 4 marzo per le vacanze di Carnevale, da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile per le vacanze di Pasqua, venerdì 25 aprile per la Festa della Liberazione, da giovedì 1° maggio a sabato 3 maggio per la Festa dei Lavoratori e lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica.