Perché l'Email Marketing è importante
L'Email Marketing fa parte delle strategie di marketing diretto e, a livello pratico, consiste nell'invio di comunicazioni tramite posta elettronica a cadenza costante. Questi messaggi possono avere diversi obiettivi: pubblicizzare nuovi prodotti o servizi, informare i clienti su offerte e promozioni in corso oppure condividere notizie e iniziative legate ai valori fondanti dell'azienda. Tuttavia, per fare sì che il proprio Email Marketing abbia successo, è importante affidarsi al giusto partner. Mailrelay è un'ottima scelta, perché è una piattaforma che permette di gestire e inviare comunicazioni commerciali via email e newsletter, ma anche di analizzare in tempo reale le prestazioni di ogni campagna di marketing. In questo senso, i dati salienti da esaminare sono i tassi di conversione, l'engagement e la percentuale di Click-to-Open Rate (CTOR). Ciò che contraddistingue MailRelay dagli altri software di Email Marketing è la possibilità di accedere a un gran numero di funzionalità anche registrandosi con un account gratuito. Inoltre, questa piattaforma opera nel settore da decenni ed è considerato un mittente affidabile, quindi ogni messaggio viene spedito correttamente senza finire nella cartella Spam. Il servizio di assistenza clienti è disponibile per tutti ed è fornito da personale esperto. Infine, il programma è potente, facile e intuitivo da utilizzare e i suoi tassi di recapito sono molto buoni. Cominciare a usare MailRelay è molto semplice, poiché è sufficiente iscriversi e importare rapidamente la propria lista di contatti. In più, questo software non offre il mero servizio di spedizione dei messaggi, ma consente anche di creare e impaginare da zero le proprie email, grazie all'editor interno e alla ricca libreria di template gratuiti.Altre strategie di Marketing
Il marketing tramite email è uno dei metodi più popolari ed efficaci, ma non è l'unico che le aziende possono sfruttare a proprio vantaggio. Al contrario, i piani di marketing di maggior successo combinano tra loro diverse tecniche. Ecco di seguito le più diffuse.Social Media Marketing
Ormai quasi tutti hanno un profilo su uno o più social network. Queste piattaforme vengono utilizzate per divertimento, ma anche per informarsi e per trovare nuove idee sui propri ambiti di interesse. Perciò, i social sono il trampolino di lancio ideale per ampliare la propria platea di clienti e per mantenere sempre viva l'interazione con essi.Search Engine Optimization
L'ottimizzazione per i motori di ricerca è un passaggio essenziale per fare in modo che il proprio sito web venga indicizzato, cioè mostrato ai naviganti quando questi fanno una ricerca. Per ottenere questo scopo, il sito deve proporre contenuti pertinenti e di qualità, ricchi di parole chiave interessanti per la propria audience, e deve essere semplice e veloce da esplorare.Content Marketing
È strettamente collegato alla tecnica della newsletter anche se, negli ultimi anni, sempre più aziende aprono e curano con attenzione dei blog all'interno dei loro siti web. Questa strategia condivide informazioni potenzialmente interessanti con il pubblico e, al tempo stesso, inserisce comunicazione a fini commerciali e Call-to-Action in modo discreto e non troppo impattante.Campagne pubblicitarie
Un tempo si diceva che la pubblicità fosse l'anima del commercio e, a distanza di anni, è ancora così. Le campagne di Advertising online su siti web e social media si sono diffuse esponenzialmente nel corso del tempo e sono destinate a farlo ancora in futuro. Nonostante ciò, i cari vecchi spot pubblicitari in televisione e in radio, così come gli annunci su giornali generalisti e riviste specializzate, sono sempre irrinunciabili.Influencer Marketing
Nel mondo attuale, che offre tantissima scelta in qualunque campo, le persone hanno sempre più bisogno di consigli. Ecco perché la figura dell'influencer ha spopolato a livello globale. Gli influencer godono della fiducia di migliaia, a volte milioni, di utenti e spesso le imprese sono pronte a firmare contratti costosissimi pur di garantirsi una collaborazione con essi.Promozione a livello locale
Non tutte le attività possono permettersi di spendere molto per farsi conoscere. In questi casi, la chiave è integrarsi il più possibile nella propria comunità: sponsorizzare enti benefici, distribuire volantini, sostenere piccole società sportive o altre associazioni private e affiggere cartelloni pubblicitari sono solo alcuni esempi di marketing a costi accessibili.