/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 settembre 2024, 13:44

Prosegue il programma della prima edizione del "Festival del Medioevo Astese"

Agli appuntamenti culturali, si sommerà anche la nuova edizione della rievocazione medioevale “Arti e Mercanti”.

Prosegue il programma della prima edizione del "Festival del Medioevo Astese"

La prima edizione del “Festival del Medioevo astese” continua con un programma ricco di appuntamenti. Questo weekend promette di essere particolarmente interessante.

Domani mattina, alle ore 11, presso la Biblioteca G. Faletti, il collega Riccardo Santagati (giornalista del settimanale "La nuova provincia") terrà l’incontro “Gialli e indagini nel Medioevo, tra narrativa e realtà”. Santagati esplorerà il giallo medievale come sottogenere della narrativa gialla, analizzando temi ricorrenti, personaggi e ambientazioni tipiche. Tra gli autori simbolo del genere, verranno citati Umberto Eco, Ellis Peters e Glenn Cooper. Inoltre, si discuterà di un vero “cold case”: Gilles de Rais, nobile e capitano dell’esercito, noto anche come il primo serial killer documentato grazie al processo che lo vide protagonista. Verrà anche accennato il processo del 1451 contro le sanguisughe di Berna.

Domenica 22 settembre, alle ore 18, sempre presso la Biblioteca, il professor Marino Zabbia, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Torino, terrà una conferenza intitolata “Cronache di Asti nel Medioevo”. Zabbia, esperto di cronachistica medievale e storia della cultura notarile, offrirà una panoramica approfondita sulla storia medievale di Asti.

Inoltre, sabato e domenica, lungo il tratto di Corso Alfieri che comprende la Torre Rossa, si terrà il tradizionale appuntamento con “Arti e Mercanti”. Questa rievocazione di un antico mercato medievale, organizzata da CNA, offrirà ai visitatori un’esperienza unica nel cuore della città.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium