Si è concluso domenica 22 settembre il campionato di padel a squadre “Errebi Mobility” organizzato dal CSI di Asti.
L’ultima settimana di gioco è partita lunedì 16 con le semifinali per il quinto posto della categoria Maschile Pro: sul campo 3 dell’Asti Padel Jolly Ludic CSI vince a tavolino per forfait de Icecebois, mentre sul campo 4 sfida ad alto tasso agonistico tra la squadra del Waya Padel, Impensabili, ed F.T.P. Società Cooperativa, per la quale sono occorsi tre set prima di stabilire la squadra vincitrice, ovvero F.T.P. trascinata da un inarrestabile Nuccio Montalbano. Entrambe le finali di venerdì, quella per il quinto posto e per il settimo posto, non sono state giocate per rinuncia di Jolly Ludic (sesto posto) e Icecebois (ottavo posto), con F.T.P. e Impensabili che si classificano rispettivamente al quinto e al settimo posto.
Martedì 17 ai Valenzani si è giocato invece lo spareggio del Misto tra Crumpets e DB Padel, che ha visto i primi staccare il biglietto per la Final Four col risultato di 2-0.
Final Four che si sono aperte quindi alle ore 9 di domenica 22 settembre nei campi 1 e 2 dell’Asti Padel con le semifinali del Maschile Pro: Arena Padel Team, contro I Puntazos, e A-Team, contro Addominal, passano entrambe agevolmente il turno col risultato di 2-0.
Alle 10:30 sono scese in campo invece le squadre del Misto, con incontri decisamente più equilibrati: sul campo 1 Beverly Hills 14100 accede alla finale grazie alla vittoria per 2-0 sui Crumpets, che però hanno dovuto dare forfait nel secondo set a causa della mancanza del terzo giocatore (la formula a squadre del CSI prevede infatti il cambio di almeno un componente della coppia ad ogni set). Anche sul campo 2 il risultato si è attestato per 2-0, con la vittoria dei Giovani Dentro che però sono costretti da Chiquita Team al tie-break nel secondo set.
Alle 12 è toccato al Maschile Elite: due incontri giocati punto su punto nonostante il risultato finale di 2-0 per entrambe le vincitrici. Cisterna Padel Club, sul campo 1, ferma la corsa di Dama Work Solution (6-3/6-0), mentre sul campo 2 la squadra di casa dell’Asti Padel ha la meglio su Format srl (6-2/6-2).
Dopo la pausa pranzo, alle ore 15 finalissima per il titolo provinciale Maschile Pro tra A-Team e Arena Padel Team: nel primo set la coppia A-Team formata da Jeremias Busato e Martin “Tincho” Domingorena (miglior giocatore APT 2024) vince per 6-2 contro gli ottimi Maverik Alafleur-Anthony Vezzoso dell’Arena che però non riescono ad impensierire gli argentini, se non nei primi game. Nel secondo set sfida accesissima tra Domingorena-Danilo Draetta e Kevin Bonino-Angelo Greco: parte bene A-Team ma l’Arena non ci sta e riesce ad arrivare al 6-6, con un tie-break combattuto ma che ha visto alla fine laurearsi campioni i ragazzi di capitan Draetta.
Addominal sulla terza piazza del podio per forfait de I Puntazos nella finalina di consolazione.
CSI PADEL ASTI – Finale Maschile Pro – A-Team vs Arena Padel Team: vedi l’incontro su Youtube
Ci sono voluti invece tutti e tre i set per decretare i vincitori del campionato Misto: i Giovani Dentro la spuntano nel primo set dopo ben 12 game, con la coppia Cristiano Rota-Natasha Zerbinatti che batte 7-5 Silvia Ogliari-Simone Porcellana dei Beverly Hills 14100, con quest’ultimo che regala momenti di puro spettacolo nei recuperi, scatenando l’ovazione del pubblico. Nel secondo set Porcellana torna in campo ma con Francesca Cheula, nota tennista astigiana adattatasi al padel, e il risultato torna in parità grazie al 6-0 rifilato ad Alfredo Leopardo e Chiara Lovisolo. Nel terzo set i Giovani Dentro mischiano le carte con la coppia Leopardo-Zerbinatti, mentre Cheula viene affiancata da Christian Garena, già argento alle finali nazionali Pro del dicembre scorso ad Asti. Nonostante il risultato finale di 6-1, la terza frazione di gioco è stata giocata fino all’ultimo minuto del turno disponibile, con i Giovani Dentro che hanno infine alzato il trofeo.
Medaglia di bronzo per Chiquita Team che batte nella finalina i Crumpets per 2-0, con Stefania Miceli-Davide Zavattero e Loris Epoque-Alessandra Turcato che hanno la meglio su Silvio Porcellana e Arianna Rogina (6-2/6-4).
Ultimo atto alle ore 18, con le finali del Maschile Elite: sul campo 2 Dama Work Solution schiera nel primo set Maurizio Bertolino e Paolo Visconti che vincono 6-2 contro Loris Epoque ed Ermanno Romano di Format srl, mentre nel secondo chiudono la pratica con Davide Crispoltoni e Alessandro Girola che regolano 6-3 Epoque e Valerio Guttadauro.
Partita un po’ dopo a causa del prolungarsi del Misto, la finale Elite ha visto sul campo 1 la sfida tra Asti Padel e Cisterna Padel Club: nel primo set Andrea Boero-Francesco Iuliano (Asti Padel) fanno fatica ad imporre il proprio gioco contro Davide Peletto e Nicolò Tagliaferro che invece si dimostrano solidi e in grado di spuntarla col risultato di 6-1. Nel secondo set rimangono in campo Iuliano e Tagliaferro affiancati rispettivamente da Zavattero e Pietro Butticè ed è proprio quest’ultimo a segnare l’ultimo punto decisivo con un bel colpo teso che tocca la rete e trae in inganno Iuliano, con i “baby tifosi” del Cisterna che invadono il campo per festeggiare la vittoria della propria squadra.
A seguito dell’ultimo incontro si sono svolte le premiazioni sul campo, officiate dall’organizzatore Chicco Pellitteri che ha invitato il vice-sindaco del Comune di Asti Stefania Morra e il presidente del CSI di Asti Beppe Basso a premiare le prime tre classificate di tutte e tre le categorie del campionato con le medaglie marchiate “Banca d’Alba”.
Bronzo quindi per Addominal (Maschile Pro), Chiquita Team (Misto Elite) e Dama W.S. (Maschile Elite), medaglia d’argento e maglietta ufficiale “Errebi Mobility” per Arena Padel Team (Mas.Pro), B.H. 14100 (Mis.Elite) e Asti Padel (Mas.Elite) e infine medaglia d’oro, maglietta e trofeo “Errebi Mobility” ad A-Team (Mas.Pro), Giovani Dentro (Mis.Elite) e Cisterna P.C. (Mas.Elite).
Per le prime due squadre di ogni categoria il campionato CSI non finisce qui, sono infatti tutte e sei qualificate alle finali nazionali che si terranno a Terni dal 19 al 20 di ottobre, con in palio lo scudetto CSI di padel a squadre delle varie categorie e Asti sarà rappresentata anche da una squadra femminile formata dalle giocatrici che già parteciperanno tramite il campionato Misto Elite.
Per tutti gli altri invece l’appuntamento è per l’Asti Padel Teams 2024/2025, il campionato invernale a squadre che ha già aperto le iscrizioni e che si svolgerà tra novembre 2024 e marzo 2025.