/ Sanità

Sanità | 25 settembre 2024, 15:25

La Chirurgia generale del Cardinal Massaia di Asti ha un nuovo direttore dopo il pensionamento di Vincenzo Sorisio

La dottoressa Maria Carmela Giuffrida arriva dal Santa Croce e Carle di Cuneo. Ha effettuato più di 5mila interventi

Maria Carmela Giuffrida

Maria Carmela Giuffrida

La dottoressa Maria Carmela Giuffrida è il nuovo direttore della Struttura complessa di Chirurgia generale dell’Asl AT e subentra al dottor Vincenzo Sorisio, andato recentemente in pensione.

La dottoressa Giuffrida porta al Cardinal Massaia le competenze acquisite con studi in Italia e all’estero e l’esperienza maturata in 23 anni di attività all’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, dove negli ultimi 6 anni ha avuto l’incarico responsabile della struttura semplice di Chirurgia Colorettale e Proctologia.

Originaria di Palermo, dopo la specializzazione in Chirurgia generale all’Università del capoluogo siciliano, Giuffrida ha svolto un periodo di attività clinica e di ricerca sperimentale in chirurgia laparoscopica presso l’University Hospital Dijkzigt di Rotterdam. Il percorso è proseguito con un corso di perfezionamento nella stessa disciplina presso l’Università di Torino.

Dal 2001 ad oggi ha effettuato più di 5mila  interventi chirurgici in elezione e urgenza (dei quali più di 3000 come primo operatore) in particolare nel campo della chirurgia digestiva, oncologica e benigna, laparoscopica e robotica, oltre che nell’ambito della proctologia e delle malattie del pavimento pelvico, discipline che la vedono docente presso Scuole di riferimento a livello nazionale.

"Il reparto diretto in questi anni dal dottor Vincenzo Sorisio, vanta un personale medico e infermieristico altamente qualificato – commenta Maria Carmela Giuffrida – grazie al supporto di tutta l’equipe mi propongo di offrire la massima attenzione ai bisogni del territorio concentrando ogni sforzo nell’obiettivo di ridurre le liste d’attesa per interventi in day hospital e ricovero ordinario. Vorrei inoltre implementare la chirurgia mininvasiva dell’apparato digerente e della parete addominale. Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata ai percorsi di riabilitazione precoce volti ad ottimizzare il decorso post operatorio dopo interventi di chirurgia maggiore".

L’equipe della dottoressa Giuffrida si avvale di 13 medici specialisti e una giovane chirurga specializzanda, supportati dallo staff infermieristico e Oss guidato coordinato dalla dottoressa Simona Aliffi. I posti letto destinati alla Chirurgia generale sono attualmente 28.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium