Uscirà l'11 ottobre nelle librerie fisiche e online il nuovo libro di Luigi Berzano della collana "Comunicare l'assoluto", pubblicato da Effatà Editrice.
Il libro prosegue la riflessione del precedente Senza più la domenica. Viaggio nella spiritualità secolarizzata, che nel 2023 ha riscosso notevole interesse e si è caratterizzato come un best seller nella propria categoria.
Abstract
Vivere nella modernità avanzata vuol dire per tutti essere in una "diaspora globale" in cui essere cittadini senza identità storiche, locali, religiose, culturali. Che ne sarà delle religioni? Come restare cristiani nella diaspora glo- bale? II libro ritrova nell'apparente crepuscolo delle reli- gioni i tratti "paradossali" del Cristianesimo nascente.Il libro
Il filo conduttore del volume è il concetto di diaspora all'interno della quale i cristiani sono chiamati a vivere nella società laica e secolare. Non più la diaspora territoriale, ma la diaspora globale dello spazio pubblico che intacca il fondamento interno della fede religiosa, rende irrilevanti le supplenze che in passato assolvevano le Chiese, rende nudi i cristiani del loro fondamento.In chiave esistenziale la diaspora è sempre una condizione di mezzo verso il futuro e per tale ragione è percepita come abitata da pericoli e da demoni.
"Questo libro - rimarca l'autore - mi lascia in cuore la sensazione di essere di fronte a un mare di possibilità. Non tanto un mondo che finisce, ma un mondo che nasce. È il tempo di sognare nuove forme di Chiesa per essere an- cora capaci di esprimere la vitalità sempre sorprendente del Vangelo".
Luigi Berzano
Luigi Berzano Professore emerito di Sociologia, autore di ricerche e pubblicazioni sui movimenti collettivi, le trasformazioni sociali e culturali delle società moderne avanzate, le nuove spiritualità.Ha scritto volumi tradotti in varie lingue su- gli stili di vita. Coeditor con G. Giordan e E. Pace della «Annual Review of the Sociology of Religion» (Brill) e direttore delle collane «Spiritualità senza Dio?» (Mimesis) e «A dèi ignoti» (Mimesis).