/ Sanità

Sanità | 10 ottobre 2024, 19:04

Murisengo aderisce all’iniziativa “La Regione si colora di Rosa” con un talk scientifico e mostra

Sabato 12 ottobre “Prendersi cura: la sfida dei nostri giorni. dalla prevenzione alla riabilitazione", con l'Associazione donne operate al seno (Andos)

Immagine generica di archivio

Immagine generica di archivio

Anche il Comune di Murisengo partecipa a “La Regione si colora di Rosa”, con un doppio appuntamento che introduce la Giornata Internazionale contro il cancro al seno (19 ottobre). Nella ex chiesa di San Michele, situata ai piedi del castello millenario, alle 15,30 di sabato 12 ottobre si terranno un talk e un vernissage tematici, ad ingresso libero.

Il pomeriggio aprirà con lo speach dell’oncologa e vice presidente dell’Associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Casale Monferrato Elisabetta Gattoni sul tema: “Prendersi cura: la sfida dei nostri giorni. dalla prevenzione alla riabilitazione, un percorso condiviso con Andos”. L’intervento sarà arricchito dalla testimonianza di Ylenia Milone.

Fondata a livello nazionale nel 1976 per offrire alle donne operate al seno un’assistenza specifica più ampia e più attenta per aiutarle a superare i molti traumi legati a questa patologia, Andos conta oggi 52 Comitati lungo tutto lo stivale. Tra le attività svolte rientrano quelle di formazione/aggiornamento professionale e d’informazione/sensibilizzazione sulle problematiche legate al cancro mammario, con l’obiettivo di coniugare successo terapeutico, funzionale, psicologico e sociale. 

Subito dopo il talk, verrà inaugurata “Push-up” del Collettivo Quellel’Art, la mostra firmata dalle artiste d’arte contemporanea: Lidia Calzolari, Silvia Favaro, Anna Maura Alvoni, Elisa De Florio, Ilaria Davanzo e Daniela Cecere Dura. Sei donne, sei creative e sei sensibilità diverse le quali, attraverso il reggiseno, simbolo per eccellenza della femminilità, hanno inteso esprimere pensieri, emozioni e suggestioni unite dal fil rouge del “tenersi su”, nel suo senso più ampio che include anche l’anima e l’universo mentis. Un reggiseno che diventa, anche, simbolo di libertà andando oltre il convenzionale e i luoghi comuni, per dare voce a letture più profonde, trasversali, inattese e sorprendenti. Attraverso le diverse forme espressive, come la pittura, la scultura, la fotografia, i video, la poesia, il disegno e mandala, la artiste cercano di sottolineare l’importanza di sostenere l’animo femminile con sensibilità, carattere e ironia. Durante l’esposizione, sono previsti momenti performativi in un mix di dialogica interazione.

La mostra resterà visitabile anche domenica 13, sabato 19 e domenica 20 ottobre in orario: 10/12 e 16/18. Ingresso libero. Artiste presenti.

Contestualmente, il paese di colorerà di rosa con i palloncini della Campagna regionale. Tutti gli eventi sono promossi dal Comune di Murisengo nell’ambito del Cartellone Murisen-Go!!!. Parcheggi in piazza Lavazza e in piazza della Vittoria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium