/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 ottobre 2024, 10:35

Festeggiata la Zontiana Carla Teresa: un’eccellenza del volontariato astigiano

Celebrazione dei cento anni di una vita dedicata alla comunità e ai diritti delle donne, onorata con un riconoscimento speciale in occasione del suo compleanno

Nella foto con la neo centenaria, la famiglia e le autorità intervenute

Nella foto con la neo centenaria, la famiglia e le autorità intervenute

Carla Teresa Rosa, nata ad Asti il 17 settembre 1924, ha avuto una carriera lunga e significativa, inizialmente nell'amministrazione dell'Ospedale Civile di Asti. Nel 1954, si è sposata con Emilio, con il quale ha avuto una figlia, Fernanda.

Alla fine degli anni '60, Carla ha iniziato a gestire l’amministrazione dello studio di ingegneria del marito e si è dedicata con passione al volontariato. Il suo impegno le ha valso l'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1999. Tra le sue numerose attività, ha contribuito per molti anni all'AVIS e ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Experiment Italia.

Carla è stata anche socia fondatrice e seconda presidente dello Zonta Club di Asti, un’organizzazione internazionale che sostiene le donne. Ha ricoperto diversi ruoli nell'associazione, inclusa la partecipazione alla fondazione del club di Alessandria.

Rimasta vedova nel 2010, Carla continua a vivere ad Asti. In occasione del suo centesimo compleanno, è stata festeggiata da famiglia, amici e rappresentanti locali, tra cui il Presidente della Provincia di Asti, Maurizio Rasero, che l'ha omaggiata con una pergamena nominandola “Patriarca dell’Astigiano”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium