Si sono svolti oggi a Castagnole Lanze, nella chiesa di San Pietro in Vincoli, i funerali di Nello Ghione, 89 anni, marinaio, poeta, scrittore.
Nato a Castagnole delle Lanze nel 1935, ha frequentato le scuole medie e dopo due anni di lavoro in una rinomata falegnameria locale, si arruola nella Marina Militare. Dopo importanti imbarchi su varie Unità, termina la sua carriera trentennale sul prestigioso Cacciatorpediniere Ardito che gli dà la possibilità di compiere una crociera intorno il mondo ove acquisisce conoscenza e sapienza.
Sin da piccolo si appassiona alla musa Calliope per mezzo delle letture che il padre Pietro, con pazienza, gli andava leggendo. Però è solo in pensione che ha deciso di scrivere.
Nasce così la sua prima esperienza letteraria, con: Un viaggio dai mari al cielo, opera dedicata alla poesia e ai racconti. Ha collaborato con Pierino Gianuzzi alla stesura del libro sulla sua vita da internato a Mauthausen. Segue di lì a poco il romanzo Anima mia va’ in cerca di lei, che parla di un amore passionale nato nel periodo della Resistenza. Due anni dopo, scrive il romanzo L’ultimo Conte di Capitto, ambientato proprio a Castagnole. Il suo ultimo libro è "Scapadacà".
Alla famiglia le condoglianze della redazione.