Dopo aver affrontato un viaggio sotto la pioggia, dopo le date in Liguria, pesantemente colpita dal maltempo, la cagnolina Palla e la sua salvatrice, Monica Pais, sono arrivate ad Asti per la presentazione del libro "Storia del cane che mi ha cambiato la vita".
Appuntamento alle 20.30 all'istituto di musica Verdi in via Natta 22, organizzato dalla Libreria Il Punto di Asti.
Una storia che ha commosso il web, quella di Palla e della Clinica veterinaria Duemari di Oristano che, grazie a Monica, il marito Paolo e un grande staff, cura ogni anno circa 200 randagi.
La storia di Palla
L'incontro tra Palla e Monica avvenne nel 2016. La pitbull era stata abbandonata cucciola con un laccio di nylon legato con noncuranza intorno al collo che ne ha trasformato pian piano la vita in un vero e proprio calvario. Più la cagnolina cresceva, più il cordino le stringeva il collo e, quando ormai era prossima alla fine, la sua strada ha incontrato quella di Monica per non lasciarla mai più.
Il suo nome nasce proprio dalla testa diventata tonda per il laccio e, nonostante le tante operazioni di Monica che le ha salvato la vita, la testa resterà per sempre "speciale". La storia del suo salvataggio e delle sue ferite fa il giro dei social. Smuove le coscienze. Palla diventa il simbolo degli animali di nessuno, schiacciati dalla crudeltà umana. Un destino triste ma che si può ancora cambiare.
La Onlus a suo nome
Da Palla è nata anche una Onlus, Effetto Palla costituita per salvaguardare Palla dalla sua stessa notorietà e per costruire progetti in tutto il mondo.
Questa sera Palla e Monica aspettano i fans alle 20.30. L'accompagnamento musicale (dal vivo) sarà a cura di Marilù Arnaboldi e Giorgio Secchi.
Il libro "Palla, storia del cane che mi ha cambiato la vita", una storia di amore e sofferenza, è l'ottavo libro della veterinaria scrittrice più famosa.
Prossimamente al cinema un film, di Guido Votano, dedicato al lavoro della Clinica Duemari.