/ Politica

Politica | 15 novembre 2024, 15:56

Fondo sconnesso, avvallamenti e scarsa segnaletica: Ambiente Asti interroga sulla ciclabile di strada Pertini

Il consigliere Malandrone sottolinea la necessità di garantire la sicurezza dei ciclisti

Fondo sconnesso, avvallamenti e scarsa segnaletica: Ambiente Asti interroga sulla ciclabile di strada Pertini

Il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha presentato un'interrogazione al Comune di Asti riguardante lo stato di degrado della pista ciclabile che costeggia strada Pertini e l'ospedale Cardinal Massaia. Le segnalazioni dei cittadini evidenziano numerosi problemi, tra cui fondo sconnesso, avvallamenti e scarsa segnaletica orizzontale.

Nell'interrogazione, Malandrone sottolinea che in diversi punti il "manto della pista ciclabile è rialzato da radici, rendendo il fondo pericoloso per ciclisti e runners. Nonostante l'importanza crescente attribuita dall'amministrazione comunale agli investimenti in strutture ciclopedonali, come dimostrano i progetti di ampliamento della rete di piste ciclabili, la pista di strada Pertini è stata trascurata. Questo degrado costringe i fruitori della pista, soprattutto nel tratto verso via Fregoli, a fare deviazioni per evitare buche, crepe e avvallamenti, aumentando il rischio di incidenti".

Nell'interrogazione Malandrone chiede quali siano i tempi di ripristino  e quali i lavori programmati per la pista 

"Alla luce della decisione di abbattere sette platani in corso Savona per garantire un percorso rettilineo e senza ostacoli, chiede provocatoriamente il consigliere, perché i fruitori della pista ciclabile di strada Pertini devono incorrere in pericolose deviazioni per evitare buche e crepe lungo il tragitto?".
 Ambiente Asti mette in evidenza la necessità di garantire la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni che utilizzano la pista ciclabile, e chiede all'amministrazione di agire tempestivamente per risolvere i problemi di degrado.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium