/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2024, 08:39

Carabinieri e Croce rossa di Asti insieme per la formazione su scena del crimine e persone in stato di alterazione

Due seminari per evitare l'inquinamento delle prove e prevenire l'aggravamento delle diverse reazioni. Un centinaio i partecipanti

Carabinieri e Croce rossa di Asti insieme per la formazione su scena del crimine e persone in stato di alterazione

Il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana di Asti, in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri, ha organizzato due seminari formativi sui temi della scena del crimine e della gestione di soggetti in stato di alterazione. Gli incontri si sono tenuti al Centro Polifunzionale di Castello di Annone e l'aula magna dell'ITIS A. Artom di Asti.

L'approccio alla scena di un crimine e il soccorso a soggetti in stato di alterazione richiedono tecniche e comportamenti specifici. Nel primo caso, per evitare l'inquinamento delle prove; nel secondo, per prevenire l'esacerbazione delle reazioni. Gli argomenti sono stati trattati da specialisti dell'Arma dei Carabinieri, fornendo ai soccorritori suggerimenti utili per aiutare gli investigatori nel loro compito.

Il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Paolo Lando, ha sottolineato che i soccorritori potrebbero trovarsi a prestare soccorso a vittime di reato, anche in situazioni apparentemente banali come incidenti stradali o domestici. Pur garantendo la priorità alla salvaguardia dell'incolumità delle vittime, non va trascurata la preservazione del luogo dell'incidente, che potrebbe rivelarsi una scena del crimine.

Tra gli argomenti discussi, la "gestione delle persone in stato di alterazione" ha destato particolare attenzione. Un luogotenente dell'Arma, esperto nel settore e qualificato come "negoziatore" dopo aver frequentato corsi presso l'Accademia dell'FBI di Quantico e Scotland Yard, ha illustrato strategie per creare un legame con il soggetto in crisi. Il defusing, una sorta di "primo soccorso psicologico", è una tecnica per aiutare il soggetto a riacquisire il controllo di sé.

Circa 100 operatori della Croce Rossa di Asti hanno partecipato agli incontri, dimostrando grande interesse per i temi trattati. Questi seminari rientrano nella più ampia collaborazione tra l'Arma dei Carabinieri e la Croce Rossa Italiana, volta al reciproco scambio di esperienze e procedure. L'obiettivo è fornire un servizio sempre più efficace e aderente alle esigenze dei cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium