Marco Montagnani continuerà a guidare la Federazione di Asti e Provincia dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare. La sua riconferma alla presidenza per il quadriennio 2025-2029 rappresenta un segnale di continuità per un’istituzione che da sempre si impegna a nobilitare il valore militare e a promuovere il rispetto per la Patria.
L’Istituto del Nastro Azzurro, con sede centrale a Roma e articolato in Federazioni Provinciali, è un ente apolitico e apartitico che si dedica alla tutela della memoria e alla diffusione dei principi di valore e sacrificio legati alla storia militare italiana. Accanto a Montagnani, il nuovo Consiglio Federale vedrà Alessandro Militerno nel ruolo di Vicepresidente, affiancato da Giovanni Lucrezi, Massimo Malfa, Andrea Mattana Renon, Roberto Sardo e Mario Alberto Traverso.
Montagnani, che è anche Consigliere Nazionale dell’Istituto, ha un solido passato nelle Forze Armate, avendo prestato servizio prima nel 231º Battaglione Trasmissioni "Sempione" (Brigata corazzata “Centauro”) e successivamente nel 41º Battaglione Trasmissioni "Frejus".
La Federazione astigiana guarda ora al prossimo grande appuntamento: il XXXII Congresso Nazionale dell’Istituto, che si terrà a Genova alla fine di ottobre. Un evento di rilievo che riunirà i rappresentanti delle varie Federazioni provinciali per discutere le future linee guida dell’Istituto e ribadire il proprio impegno nella valorizzazione della memoria storica e dei valori militari italiani.