/ Cronaca

Cronaca | 23 luglio 2025, 07:12

La Polizia di Stato contro le truffe agli anziani: “Non ci casco!” è la nuova campagna di sensibilizzazione

Uno spot in tv e sui social spiega come riconoscere i raggiri e invita tutti, non solo gli anziani ma anche familiari e vicini, a fare comunità e chiamare subito le forze dell’ordine in caso di sospetti

La Polizia di Stato contro le truffe agli anziani: “Non ci casco!” è la nuova campagna di sensibilizzazione

La Polizia di Stato lancia una nuova offensiva per proteggere gli anziani dai raggiri sempre più diffusi. Tramite il sito e tutti i canali social, parte una campagna di sensibilizzazione con uno spot televisivo e social pensato per informare e allertare i cittadini sui trucchi più usati dai truffatori.

La lotta alle truffe, specie ai danni delle persone più fragili, è una delle priorità della Polizia: "Prevenire è meglio che curare", è il messaggio che accompagna questa iniziativa, rivolta non solo agli anziani ma ai loro familiari, agli amici, ai vicini. Solo così, unendo le forze, si possono creare quartieri e paesi più sicuri e costruire una vera rete di solidarietà e protezione per chi rischia di più.

Le truffe più diffuse: attenzione a corrieri e falsi amici

Lo spot realizzato dalla Polizia mostra casi concreti di raggiro: dal finto corriere che suona alla porta chiedendo denaro, al sedicente “amico” che finge un’emergenza sanitaria della famiglia, come un grave incidente, per spillare soldi con l’inganno.

La narrazione è chiara ed efficace: l’anziana protagonista, Gina, non si lascia abbindolare e fa la cosa giusta. Al primo sospetto chiude la porta, prende il telefono e avverte immediatamente la Polizia di Stato, che interviene cogliendo il truffatore sul fatto. Gina non è una vittima, ma una protagonista attenta della sua sicurezza.

Una rete di protezione e il volto di Myrta Merlino

Nel finale dello spot, la giornalista Myrta Merlino – testimonial della campagna – invita tutti, con fermezza, a non cadere nell’inganno e a rivolgersi senza indugio alla Polizia in caso di dubbi o tentativi di truffa.

Il messaggio è forte: la prevenzione è la migliore arma contro i raggiri. Fondamentale è l’aiuto delle Forze dell’Ordine, ma altrettanto preziosa è la cooperazione tra vicini e la solidarietà della comunità.

La Polizia di Stato ricorda: se avete il sospetto di essere vittime o bersaglio di un tentativo di truffa, non esitate a chiedere aiuto. Nessuno deve sentirsi solo: insieme si può contrastare questo fenomeno e garantire maggiore sicurezza agli anziani e a tutti i cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium