/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2025, 12:01

Il canellese Piero Inalte espone per la prima volta a Saint Vincent

Dal 25 agosto all’8 settembre la mostra “Non solo neve” alla Galleria Civica d’Arte Moderna

Alcune opere di Inalte

Alcune opere di Inalte

Il pittore canellese Piero Inalte porta la sua arte a Saint Vincent. Dal 25 agosto all’8 settembre 2025 (lunedì 1 settembre chiuso), alla Galleria Civica d’Arte Moderna di via Chanoux 41, sarà possibile visitare la mostra personale intitolata “Non solo neve”, aperta tutti i giorni con orario 10,30-12,30 e 15,30-18,30.

Per l’artista si tratta della prima esposizione nella città valdostana, occasione preziosa per far conoscere a un nuovo pubblico una selezione dei suoi lavori: in primo piano i paesaggi innevati, soggetto che lo ha reso riconoscibile per l’atmosfera luminosa e suggestiva, ma anche nature morte reinterpretate in chiave personale e alcuni falsi d'autore. 

L'artista 

Nato a Canelli nel 1953, laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino e a lungo attivo nel settore informatico, Piero Inalte ha sempre coltivato la passione per il disegno e la pittura, affinata anche grazie all’incontro con la pittrice Anna Clara Beccaris.

 La sua ricerca artistica parte dall’osservazione del vero, ma si traduce in una visione che lui stesso definisce “realtà aumentata”: oggetti e dettagli quotidiani diventano protagonisti attraverso un uso sapiente della luce e del colore, trasformando le tradizionali nature morte in vere e proprie “nature vive”.

Accanto ai lavori di taglio classico, negli ultimi anni si è dedicato con successo ai falsi d’autore, ispirandosi in particolare ai Macchiaioli e agli Impressionisti, senza trascurare opere di maestri come Pompeo Batoni, di cui ha realizzato una pregevole copia del “San Giovanni Evangelista” del 1740.

Il suo percorso espositivo è ricco e variegato: dagli esordi con la Società Promotrice delle Belle Arti di Asti (1984-1996) alle numerose mostre collettive e personali. Negli ultimi anni ha partecipato con continuità a “Roràrte” al Castello di Costigliole d’Asti (dal 2020 al 2025) e al concorso “Living Art” di Lu Monferrato, dove si è classificato terzo assoluto nel 2019 e secondo nel 2023. Ha inoltre portato le sue opere a Torgnon (AO), Asti, Canelli, Calosso e Mombercelli, consolidando una presenza costante nel panorama artistico piemontese e valdostano.

Con “Non solo neve” a Saint Vincent, Piero Inalte rinnova la sua ricerca pittorica e invita il pubblico ad accostarsi a una produzione capace di unire fedeltà al reale e forza evocativa, in un dialogo continuo tra tradizione e originalità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium