Manca ormai pochissimo all'inizio della 58esima edizione del Festival Contro, la storica kermesse che da questo venerdì, 22 agosto, fino a sabato 30 trasformerà Castagnole delle Lanze in un palcoscenico a cielo aperto. Nove giorni di musica, cultura ed eccellenze del territorio, per un evento che continua a rinnovarsi senza perdere la sua anima, quella legata alla musica d’autore, all’impegno e alla contaminazione tra generi.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà piazza San Bartolomeo, dove il Palafestival, una tensostruttura coperta, garantirà lo svolgimento degli spettacoli con qualsiasi condizione meteorologica. A fare da contorno alla musica ci sarà anche un percorso dedicato ai sapori del territorio, con proposte enogastronomiche pensate per valorizzare le eccellenze locali.
Il programma di quest'anno si preannuncia come sempre ricco e capace di attrarre un pubblico eterogeneo. La serata di venerdì 22 sarà un vero e proprio tuffo nel passato con lo show "Voglio Tornare negli Anni '90". Il giorno seguente, sabato 23, il palco sarà tutto per un'icona della musica italiana: Patty Pravo, che porterà in scena il suo live “Ho provato tutto”. Domenica 24 si cambia registro con la comicità e il talento di Francesco Cicchella e il suo spettacolo “Tante Belle Cose”.
La settimana prosegue lunedì 25 con un appuntamento tradizionale, la 166^ Fiera della Nocciola, seguita in serata dalla più grande Cartoon Experience italiana, “Mai Dire Goku”. L'energia rock e folk dei Folkstone scalderà il pubblico martedì 26, mentre mercoledì 27 sarà dedicato alle radici e alla cultura con la Notte Occitana dei Lou Dalfin. Il palco si accenderà poi giovedì 28 con il Deejay Show della leggenda Claudio Cecchetto.
Il fine settimana conclusivo si aprirà venerdì 29 con il live degli Explosion, mentre le vie del paese si animeranno per la Notte Bianca Nomade, con l'Orchestra I Roeri e il Tutta Fuffa DJ set. Il gran finale, sabato 30, è affidato come da tradizione a I Nomadi, che chiuderanno il festival con un doppio concerto, sigillando un'altra edizione nel segno della musica che ha segnato la storia della kermesse.
Nato come simbolo di resistenza culturale, il Festival Contro si conferma un appuntamento che va oltre la semplice musica, proponendosi come uno spazio di riflessione, passione e incontro. Un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica che sa comunicare, guardando al futuro senza mai dimenticare le proprie radici.
Info e biglietti
I biglietti per i concerti principali sono disponibili sul circuito TicketOne. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Eventi Lanze al numero 360/440660 o seguire i canali social del festival su Instagram (@festivalcontro) e Facebook.