/ Eventi

Eventi | 09 settembre 2025, 09:54

Festival delle Sagre, torna il "Punto Bimbi": uno spazio dedicato alle famiglie

L'iniziativa dell'Utea e della Croce Verde di Asti per sabato 13 e domenica 14 settembre in piazza Campo del Palio

Il Punto bimbi lo scorso anno (MerfePhoto)

Il Punto bimbi lo scorso anno (MerfePhoto)

Il Festival delle Sagre astigiane si arricchisce anche quest'anno di un servizio pensato per le famiglie con bambini piccoli. Sabato 13 e domenica 14 settembre, in pPiazza Campo del Palio, sarà attivo il "Punto bimbi", spazio appositamente allestito per accogliere mamme, papà e neonati durante la manifestazione.

L'iniziativa è promossa dall'Utea e dalla Croce Verde di Asti, che hanno voluto creare un luogo confortevole e aperto dedicato all'allattamento e alla cura dei più piccoli. "Consideriamo il 'Punto Bimbi' un gesto di civiltà che guarda al futuro e al bene della comunità, un progetto volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della genitorialità e della cura dei più piccoli", spiegano Francesca Ragusa, direttrice Utea di Asti e Domenica Demetrio presidente Croce Verde.

Il progetto ha visto la collaborazione del Comune di Asti, del Lions Club Asti Alfieri e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti, mentre il sostegno economico è arrivato dagli sponsor Paniate, Tigotà e New Green Impianti srl.

L'accesso al "Punto Bimbi" sarà completamente gratuito e il servizio sarà facilmente individuabile sulla cartina del Festival delle Sagre grazie al simbolo di un "ciucciotto" tra i servizi offerti ai visitatori.

"L'auspicio è che questa bella iniziativa possa essere di ispirazione al fine di moltiplicare gli spazi pensati per i più piccoli e le loro famiglie e contribuisca a rendere la nostra città a misura di bambino", sottolineano Ragusa e Demetrio.

L'iniziativa rappresenta un esempio concreto di come eventi pubblici possano diventare più inclusivi e attenti alle esigenze delle famiglie, offrendo servizi pratici che permettano a tutti di partecipare serenamente alle manifestazioni cittadine.

In foto alcuni ringraziamenti per le scorse edizioni del Punto bimbi

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium