Il Festival delle Sagre astigiane si arricchisce anche quest'anno di un servizio pensato per le famiglie con bambini piccoli. Sabato 13 e domenica 14 settembre, in pPiazza Campo del Palio, sarà attivo il "Punto bimbi", spazio appositamente allestito per accogliere mamme, papà e neonati durante la manifestazione.
L'iniziativa è promossa dall'Utea e dalla Croce Verde di Asti, che hanno voluto creare un luogo confortevole e aperto dedicato all'allattamento e alla cura dei più piccoli. "Consideriamo il 'Punto Bimbi' un gesto di civiltà che guarda al futuro e al bene della comunità, un progetto volto a sviluppare una sensibilità collettiva sui temi della genitorialità e della cura dei più piccoli", spiegano Francesca Ragusa, direttrice Utea di Asti e Domenica Demetrio presidente Croce Verde.
Il progetto ha visto la collaborazione del Comune di Asti, del Lions Club Asti Alfieri e della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Asti, mentre il sostegno economico è arrivato dagli sponsor Paniate, Tigotà e New Green Impianti srl.
L'accesso al "Punto Bimbi" sarà completamente gratuito e il servizio sarà facilmente individuabile sulla cartina del Festival delle Sagre grazie al simbolo di un "ciucciotto" tra i servizi offerti ai visitatori.
"L'auspicio è che questa bella iniziativa possa essere di ispirazione al fine di moltiplicare gli spazi pensati per i più piccoli e le loro famiglie e contribuisca a rendere la nostra città a misura di bambino", sottolineano Ragusa e Demetrio.
L'iniziativa rappresenta un esempio concreto di come eventi pubblici possano diventare più inclusivi e attenti alle esigenze delle famiglie, offrendo servizi pratici che permettano a tutti di partecipare serenamente alle manifestazioni cittadine.
In foto alcuni ringraziamenti per le scorse edizioni del Punto bimbi