Un numeroso gruppo di studenti dell'Istituto "Alfieri" di Asti ha recentemente partecipato con grande entusiasmo all'evento "Panorama Monferrato", una manifestazione culturale che, iniziata il 4 settembre, si è conclusa domenica 8 settembre nei suggestivi paesi di Vignale, Camagna, Castagnole Monferrato e Montemagno.
L'evento, organizzato dal consorzio di gallerie d'arte ITALICS, ha proposto una mostra itinerante unica nel suo genere, composta da centinaia di opere di artisti contemporanei e non, esposte in luoghi affascinanti e simbolici dei quattro comuni del Monferrato.
"Panorama Monferrato" è stato concepito non solo come una mostra d'arte, ma anche e soprattutto come un'occasione per creare un profondo legame tra l'arte e il territorio. Gli organizzatori, infatti, hanno scelto di valorizzare il ricco patrimonio storico, culturale e naturale di queste località attraverso un percorso espositivo che ha abbracciato chiese, palazzi storici, piazze e spazi aperti, offrendo ai visitatori una prospettiva unica sul paesaggio del Monferrato e sulle opere esposte.
Per gli studenti dell'Istituto "Alfieri", provenienti da classi dell'Istituto Professionale e del Liceo Artistico, la partecipazione a questa iniziativa ha rappresentato un'opportunità straordinaria di crescita personale e professionale. Il loro ruolo è cruciale: accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo, illustrando le opere, raccontandone il significato, la storia, l'autore e spiegando come queste si integrino con il contesto locale. Questa esperienza permetterà agli studenti di mettere in pratica competenze di comunicazione, di interazione e coinvolgimento dei visitatori della mostra, in un contesto professionale di complessa organizzazione.
Il coinvolgimento degli studenti nell'evento "Panorama Monferrato" non si è limitato ai giorni della manifestazione. Per prepararsi al meglio, infatti, i ragazzi hanno dedicato tempo ed energie alla formazione e allo studio delle opere esposte, un impegno che è stato ripagato dall'entusiasmo e dall'interesse dei visitatori. Un'esperienza che potrebbe fornire loro spunti importanti per future scelte di studio e di lavoro e sicuramente per la scoperta di competenze che solo i contesti esperienziali riescono a far emergere.
Competenze messe in pratica fin dal primo giorno dell'evento, quando, in occasione della conferenza stampa di presentazione ed apertura della mostra, hanno accompagnato oltre che i visitatori intervenuti, anche la dirigente scolastica dell'istituto Alfieri, Maria Stella Perrone, che ha voluto essere presente per sottolineare il coinvolgimento della scuola con il territorio, attraverso un percorso che ha toccato alcuni suggestivi luoghi del paese di Camagna. I ragazzi dell'Alfieri hanno così fornito spiegazioni e raccontato aneddoti relativi alle suggestive opere esposte, con l'entusiasmo e la capacità di coinvolgere che solo i giovani riescono a trasmettere.
Significativo il fatto che a partecipare all'evento in veste di guida siano stati sia studenti del Liceo Artistico, già abituati allo studio e all'analisi dell'arte, sia studenti dell'Istituto Professionale "Sella", con le loro capacità organizzative e di relazione con il pubblico.
Tutti nel loro ruolo di guide hanno reso ogni visita un viaggio immersivo tra arte, storia e territorio, dimostrando il valore del coinvolgimento delle nuove generazioni nel rendere vivo il patrimonio culturale.