Prende il via anche a Villa San Secondo il progetto "Polis" di Poste Italiane, che trasformerà gli uffici postali dei comuni sotto i 15mila abitanti in case dei servizi digitali. Dal 1° ottobre l'ufficio di via Dellavalle 2/a è interessato da interventi di ristrutturazione e ammodernamento finanziati con fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR.
L'obiettivo è favorire la coesione territoriale, superare il digital divide e portare i servizi della Pubblica Amministrazione negli uffici postali.
La continuità dei servizi
Durante il periodo dei lavori, che si concluderanno entro la fine di ottobre, la continuità dei servizi postali sarà garantita dall'ufficio di Montechiaro d'Asti, in Via Maresco 8, aperto da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
I nuovi servizi dello sportello unico
L'intervento di riqualificazione interesserà l'intera struttura, con nuove postazioni, arredi e impianti. Con il progetto Polis, l'ufficio offrirà servizi INPS per i pensionati, tra cui il cedolino della pensione e la certificazione unica, e i servizi di "Atti di volontaria giurisdizione", come la presentazione di istanze per la nomina dell'amministratore di sostegno. Saranno disponibili anche certificati anagrafici e di stato civile, e entro il 2026 sarà possibile richiedere il passaporto, oltre ai servizi tradizionali.