/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 ottobre 2025, 10:13

Pace fiscale, Federcontribuenti chiede nuovamente audizione al viceministro Leo

Tramite l'astigiano Vincenzo Tagliareni, vicepresidente Federcontribuenti

Vincenzo Tagliareni

Vincenzo Tagliareni

Il vicepresidente Federcontribuenti, l'astigiano Vincenzo Tagliareni, ha nuovamente fatto richiesta di incontro all'on. viceministro dell'Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, in merito alla possibilità di una pace fiscale. 

"Nell’ottica dei propri principi statutari - spiega Tagliareni - Federcontribuenti accompagna da anni i privati e le PMI verso una consapevole e giusta risoluzione delle posizioni aperte con gli enti creditori e di riscossione, appoggiando altresì le misure di Governo, atte a fornire una risposta concreta a coloro che, per impossibilità oggettiva, si sono trovato costretti a razionalizzare le scarse risorse disponibili, tralasciando le pretesi statali a vantaggio delle necessità familiari e/o aziendali. Nella mia qualità di vicepresidente ho consigliato in più circostanze ai nostri associati l’adesione alla rottamazione quater, seppur sottolineando i forti limiti della stessa e perlopiù la difficoltà che avrebbero incontrato nell’onorare la pretesa, dato l’esiguo numero di rate concesso per il saldo di quanto dovuto". 

"Ritengo quindi assolutamente apprezzabile - aggiunge - che il nostro Governo stia ipotizzando di aprire la rottamazione quinquies anche ai decaduti dalla precedente definizione agevolata, offrendo loro l’effettiva possibilità di sanare le pendenze maturate, con più ampio respiro e non dimenticantodoci che un provvedimento contrario potrebbe rivelarsi passibile di contrasti in ordine giuridico". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium