/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2025, 11:41

Libera Asti guarda al futuro: il 18 ottobre l’Assemblea elettiva

Un doppio anniversario per il coordinamento provinciale: trent’anni dalla nascita dell’associazione e venti dalla costituzione sul territorio. In agenda le elezioni dei nuovi referenti e il percorso verso la Giornata della Memoria 2026

Ph Merphefoto

Ph Merphefoto

Avrà luogo sabato 18 ottobre 2025 alle 17, presso i locali della Fondazione Goria in piazza San Martino 3 ad Asti, l’assemblea provinciale elettiva di Libera Asti. L’incontro è aperto ai soci e alle socie del coordinamento provinciale, alle associazioni APS aderenti a Libera in Asti, agli enti amici sostenitori del coordinamento provinciale di Libera e ai presidi territoriali del coordinamento provinciale di Asti – tra i quali il neonato presidio di Castelnuovo Don Bosco –, agli istituti scolastici tesserati alla rete di Libera e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Un momento cruciale per la rete antimafia

Sarà un momento importante nel percorso di Libera Asti, in cui verranno eletti i due nuovi co-referenti provinciali ed effettuato un resoconto sulle attività dell’anno sociale appena trascorso. L’assemblea rappresenta anche un’occasione per celebrare un doppio traguardo: i trent'anni dalla nascita di Libera a livello nazionale, fondata nel 1995 in risposta alle stragi di mafia del ‘92, come reazione alla violenza e per sollecitare la società civile nella lotta contro le mafie e la corruzione, e i vent’anni dalla costituzione del coordinamento provinciale astigiano.

Verso la Giornata della Memoria di Torino

L’Assemblea sarà inoltre un’opportunità per rafforzare la rete antimafia sul territorio, incontrando tutte le realtà invitate, per parlare e confrontarsi sugli eventi della prossima XXXI° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, che avrà luogo il prossimo 21 marzo 2026 a Torino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium