/ Green

Green | 16 ottobre 2025, 12:56

Asti, la Cooperativa Della Rava e della Fava inaugura la nuova insegna NaturaSì–Altromercato

Sabato 25 ottobre una giornata di festa, dibattiti e musica per celebrare l’unione tra biologico ed equo-solidale

Asti, la Cooperativa Della Rava e della Fava inaugura la nuova insegna NaturaSì–Altromercato

La Cooperativa Della Rava e della Fava di Asti si prepara a un nuovo traguardo nel suo lungo percorso di impegno etico e sostenibile. Sabato 25 ottobre, in Piazza Porta Torino 14, verrà inaugurata la nuova insegna NaturaSì–Altromercato, che sancisce l’unione tra il biologico locale e il commercio equo e solidale, in una giornata di festa, incontri e musica aperta alla cittadinanza.

L’evento, organizzato dalla cooperativa aderente a Confcooperative Piemonte Sud, vedrà la partecipazione del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e del presidente di Confcooperative Piemonte Sud, Mario Sacco.

Fondata nel 1986, Della Rava e della Fava è stata una delle realtà pioniere del biologico in Piemonte, nata come cooperativa di consumo e oggi forte di circa 1870 soci consumatori.

“Siamo nati subito con la vendita ai soci di prodotti da agricoltura biologica, in un periodo in cui il biologico non era ancora codificato per legge,” racconta il direttore Paolo Fiscelli. “Poi, con la diffusione del Commercio Equo e Solidale, abbiamo aderito alla prima cooperativa di importazione italiana, Terzo Mondo di Bolzano, unendo così da subito il bio e l’equo.”

Nel tempo, la cooperativa ha costruito una rete stabile con 20-25 aziende agricole del territorio, molte delle quali certificate biologiche o biodinamiche, sostenendole non solo commercialmente ma anche nella promozione diretta dei prodotti attraverso incontri e degustazioni.

Oggi Della Rava e della Fava gestisce due punti vendita ad Asti: la bottega Altromercato di via Cavour e il nuovo punto NaturaSì–Altromercato in Piazza Porta Torino.

“Siamo la terza realtà in Italia ad adottare la doppia insegna NaturaSì–Altromercato,” spiega Fiscelli. “Per noi è un riconoscimento importante, che rafforza la visibilità del nostro impegno sul biologico e sul commercio equo.”

Il programma della giornata

La giornata di festa inizierà alle ore 9.00 con l’apertura del Mercatino dei Soci Piccoli Produttori Locali.
Il momento ufficiale è previsto per le 15.30 con la cerimonia di inaugurazione e il taglio del nastro, seguiti dal dibattito pubblico “Per un’economia di pace: il biologico, il commercio giusto e la finanza mutualistica”.

All’incontro interverranno Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato Impresa Sociale; Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e Maria Pia Osella, di MAG 4 Piemonte.

Nel pomeriggio si terrà inoltre la Festa dei Soci Sovventori, mentre la giornata si concluderà con un momento conviviale di degustazioni e l’accompagnamento musicale della band folk “Grattagatto”.

“Con questo evento vogliamo ribadire un messaggio che ci rappresenta da sempre,” conclude il direttore Fiscelli. “È possibile unire l’attenzione al prodotto biologico di qualità con l’impegno etico del commercio equo e solidale, costruendo un’economia più giusta e sostenibile.”

“Siamo orgogliosi del percorso della Cooperativa Della Rava e della Fava – aggiunge Mario Sacco, presidente di Confcooperative Piemonte Sudche in questi anni ha saputo promuovere un modello di consumo consapevole e solidale, generando valore per la comunità e per l’intera filiera agroalimentare etica del territorio.”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium