Da ieri è attiva la nuova rotonda in corso Savona, realizzata all'esterno del supermercato Lidl in costruzione, insieme a una pista ciclabile. Tuttavia, la rotatoria sta già causando rallentamenti significativi al traffico veicolare, con numerose segnalazioni di code in entrata e uscita dalla città da parte degli utenti sui social media.
Incidenti e difficoltà di passaggio
I disagi sono stati aggravati da un episodio in cui un tir ha faticato a passare agevolmente all'interno della rotatoria. Questa mattina inoltre, una macchina ha urtato contro un cordolo, provocando ulteriori rallentamenti e un aumento del traffico congestionato. Si segnalano code anche di 40 minuti in uscita dalla città
La realizzazione dell'opera aveva già generato forti polemiche in città, in particolare per l'abbattimento di sette platani secolari che per anni avevano caratterizzato il corso. L'intervento urbanistico, seppur pensato per migliorare la viabilità e i collegamenti ciclabili, pare, per ora, aver creato più disagi che benefici, alimentando il malcontento tra chi si destreggia tra il traffico, soprattutto mattutino.