/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 31 ottobre 2025, 12:48

Asti protagonista del Glocal Film Festival con il cinema piemontese

A novembre al Pastrone “Italo Calvino nelle città” di Ferrario, mentre il Liceo Alfieri vince il Premio Professione Documentario

Asti protagonista del Glocal Film Festival con il cinema piemontese

 Il cinema “made in Piemonte” arriva ad Asti con la programmazione “off” del Glocal Film Festival 2025. Il cartellone regionale di novembre, organizzato dall’Associazione Piemonte Movie, coinvolge anche la città con un appuntamento di rilievo: martedì 25 novembre, alle ore 21, il cinema Pastrone ospiterà la proiezione di “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario, nell’ambito dell’Asti Film Festival.

Il documentario, realizzato per il centenario della nascita dello scrittore, ricostruisce il rapporto di Calvino con le città che hanno segnato la sua vita – Sanremo, Torino, New York e Parigi – a partire dal celebre libro “Le città invisibili”. La pellicola, che unisce materiale d’archivio e sequenze più libere con interpreti come Valerio Mastandrea e Violante Placido, include anche location piemontesi tra cui Torino, Avigliana e Mondovì.

Un riconoscimento importante arriva inoltre per il Liceo Artistico “Alfieri” di Asti, tra gli istituti coinvolti nel progetto didattico “Professione Documentario” che sarà premiato sabato 15 novembre a Torino durante la cerimonia di chiusura del Festival. Un segnale che conferma la vivacità del territorio astigiano nella formazione e produzione cinematografica.

Il Glocal Film Festival, giunto alla XXIV edizione e in programma a Torino dall’11 al 15 novembre con il titolo “Passaggi”, conferma così il suo radicamento regionale, portando il cinema di qualità anche nelle province attraverso una rete di sale sostenute da Piemonte Movie.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium