/ Sanità

Sanità | 07 novembre 2025, 14:54

Asti, all'ospedale Massaia apre l'Ambulatorio per l'Endometriosi

Un nuovo servizio Asl per la diagnosi e la cura della patologia che colpisce una donna su dieci. La dottoressa Gazzani: "Vogliamo offrire un approccio multidisciplinare"

Asti, all'ospedale Massaia apre l'Ambulatorio per l'Endometriosi

 L’Asl AT rafforza il proprio impegno nella tutela della salute femminile con l’apertura del nuovo Ambulatorio per l’Endometriosi, un servizio dedicato alla diagnosi, al trattamento e al supporto delle donne affette da questa patologia cronica complessa. Attivo al terzo piano del Cardinal Massaia, il servizio è affidato alla responsabilità della ginecologa Isabella Gazzani.

L’endometriosi colpisce circa una donna su dieci in età fertile. "Può provocare dolore pelvico cronico e difficoltà riproduttive – sottolinea la dottoressa Gazzani –. Spesso trascurata e diagnosticata tardivamente, compromette significativamente la qualità della vita delle pazienti che ne sono affette, portando in alcuni casi a condizioni invalidanti. L’obiettivo che ci proponiamo è creare un’equipe multidisciplinare che possa garantire alla paziente un approccio completo e integrato, grazie alla collaborazione tra ginecologi, chirurghi, nutrizionisti e psicologi".

Un punto di riferimento qualificato

Il direttore della Struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia, Maurizio Di Serio, aggiunge: "Vogliamo offrire alle donne un punto di riferimento qualificato, dove possano trovare ascolto, competenza e un percorso personalizzato di diagnosi e cura".

La visita ginecologica per endometriosi viene prescritta dal medico di medicina generale e prenotata tramite CUP attraverso uno dei canali istituzionali: telefonando al numero verde regionale 800.000.500, tutti i giorni dalle 8 alle 20; tramite la App gratuita “Cup Piemonte”; effettuando la prenotazione online sul portale regionale “La mia Salute” o sul sito della Regione Piemonte; recandosi al CUP dell’ospedale Cardinal Massaia, in corso Dante 202, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15; nelle farmacie convenzionate di Asti e provincia o presso le Unità territoriali e le Case della Salute.

Parole chiave: Asl AT, Ambulatorio Endometriosi, ospedale Massaia, salute femminile, Isabella Gazzani, prenotazioni CUP

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium