Un volto noto della sanità locale, con un profondo radicamento nel territorio e un curriculum che spazia dalla gestione ospedaliera all'organizzazione delle cure primarie. L’Asl At ha ufficializzato la nomina del dottor Andrea Morra a nuovo direttore della Struttura complessa di Igiene e Sanità Pubblica.
Astigiano, 53 anni, Morra prenderà servizio nel nuovo ruolo a partire dal 1° gennaio 2026, portando con sé un bagaglio di competenze maturate in oltre vent'anni di carriera, con un focus specifico sulla programmazione sanitaria e sulla medicina preventiva.
Un percorso tra Torino e Asti
La formazione del neo direttore ha radici solide nell'ateneo piemontese: laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 2001, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2004 e un Master di II livello in Gestione del Rischio nelle Aziende Sanitarie conseguito nel 2006.
Dopo le prime esperienze all’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari e come vicedirettore sanitario della Casa di Cura Humanitas Cellini, Morra ha dedicato gran parte della sua carriera all'organizzazione delle cure primarie, operando per dodici anni (fino al 2018) nei servizi territoriali dell’Asl Città di Torino.
Il ritorno "a casa" avviene nel novembre 2018, quando approda al Distretto dell’Asl di Asti. Qui ha ricoperto un ruolo chiave come responsabile della struttura semplice “Assistenza primaria ed Implementazione del PNRR”, gestendo la complessa macchina dei medici convenzionati e lavorando alla riorganizzazione dei servizi territoriali in una fase storica di grandi cambiamenti.
La sfida del modello "One Health"
Nel commentare il nuovo incarico, Andrea Morra traccia subito la linea programmatica, che guarda alla salute non come compartimento stagno ma come sistema integrato.
“La prevenzione è uno strumento indispensabile per poter garantire un buon livello di salute alla nostra popolazione di riferimento, con ricadute sia sul singolo individuo, sia sulla sostenibilità del sistema nel suo complesso”, spiega il dottore.
L'obiettivo è uscire dalle mura dell'Asl per creare alleanze sul territorio. “Come suggerisce l’indirizzo intrapreso dalla nostra Direzione Strategica, si lavorerà per implementare sempre di più la stretta sinergia tra i Servizi dell’Asl At e i soggetti del territorio: comuni, scuole, Prefettura, Arpa, associazioni di volontariato e terzo settore”.
Tutti attori chiamati a concorrere al principio di One Health: “Una visione integrata della salute, come patrimonio umano e ambientale, da difendere con la responsabilità di tutti e di ciascuno. In quest’ottica un’attenzione particolare verrà riservata alla tutela della popolazione più fragile”.
A completare il profilo del nuovo direttore c'è anche l'attività didattica. Morra è infatti professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli – Roma” (nella sede formativa di Torino) e all’Università degli Studi di Torino. I suoi insegnamenti vertono su temi cruciali per la sanità moderna: dalla programmazione dei servizi all'epidemiologia, fino all'organizzazione aziendale. Una competenza teorica che ora sarà messa, ancora una volta, al servizio della comunità astigiana.














