A vent’anni dalla scomparsa di Luca Bosio, la Biblioteca Astense "Giorgio Faletti" gli dedica un incontro e una mostra per riscoprire il giovane artista e illustratore che seppe lasciare un segno profondo nella cultura visiva del territorio. Venerdì 14 novembre alle ore 18 si terrà “In punta di matita”, un appuntamento speciale che ne ripercorrerà la vicenda umana e professionale.
La mostra commemorativa “Arte, talento e fantasia”, promossa dai familiari, dalla Biblioteca Astense e dalla Scuola del Fumetto in collaborazione con il Comune di Asti, celebra la figura di Bosio attraverso quattro percorsi tematici: cinema, letteratura, fumetto e storia. Architetto di formazione e disegnatore per vocazione, Bosio fu autore di opere capaci di unire rigore tecnico e fantasia ironica, passando con naturalezza dalla ricostruzione storica alla vignetta satirica.
Tavole originali e materiali inediti in mostra
In esposizione fino al 25 novembre ci saranno tavole originali, bozzetti, materiali inediti e documenti d’epoca, testimonianza di un percorso artistico intenso e coerente. L’incontro vedrà l’intervento di amici e colleghi tra cui Sergio Ponchione, Marco Avoletta e Francesco Scrimaglio per il fumetto; Umberto Ferrari e Chiara Vitali per il cinema; Claudio Ezio Pia e Aldo Gamba per la storia e l’editoria. Coordinerà il giornalista Enzo Armando.
Nato ad Asti il 26 aprile 1977, Luca Bosio si era diplomato al Liceo Scientifico Vercelli e laureato al Politecnico di Torino. Tra le sue opere più significative, il graphic novel storico “Martino di Loreto” e le illustrazioni per “Dessi diii nom” di don Vittorio Croce. Nel 1999 aveva vinto un concorso nazionale elaborando la mascotte dei Campionati italiani di ciclismo. Noto cinefilo, a lui è intitolato il cinecircolo Vertigo di San Damiano. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca con ingresso libero.












![Venerdì, con lo show inaugurale, parte il Magico Paese di Natale: atmosfere incantate tra Langhe, Roero e Monferrato [VIDEO] Venerdì, con lo show inaugurale, parte il Magico Paese di Natale: atmosfere incantate tra Langhe, Roero e Monferrato [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/p_f279a6b81f.jpg)


