Partirà il 20 novembre 2025 la nuova edizione del corso “Start-Up d’Impresa”, il percorso formativo promosso dalla Camera di Commercio Alessandria-Asti e dedicato a aspiranti e neo imprenditori che desiderano sviluppare una solida cultura d’impresa e trasformare un’idea in un progetto concreto.
Il corso, articolato in 12 incontri fino al 22 gennaio 2026, punta a fornire competenze teoriche e pratiche per comprendere se e come un “progetto nel cassetto” possa diventare una vera attività imprenditoriale. Durante le lezioni si affronteranno temi centrali come la definizione del progetto di lavoro, le competenze e attitudini dell’imprenditore, la ricerca e fidelizzazione del cliente, il web e content marketing, le modalità di finanziamento per l’impresa e la costruzione di un Business Plan efficace.
Il percorso prevede 30 ore di formazione suddivise in 12 moduli:
3 incontri in presenza presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria-Asti in via Vochieri 58 ad Alessandria;
9 moduli online in diretta, ogni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.00, per garantire la massima accessibilità anche a chi lavora o studia.
Il programma completo e il calendario degli incontri sono consultabili sul sito della Camera di Commercio (www.aa.camcom.it), mentre le iscrizioni gratuite possono essere effettuate tramite il link dedicato: https://forms.gle/uAE52mv9cCt8CpHu9.
“La realizzazione di un percorso formativo proposto gratuitamente a tutti coloro che vorrebbero diventare imprenditori – dichiara Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio Alessandria-Asti – rappresenta pienamente la volontà dell’ente camerale di promuovere lo sviluppo di nuove energie imprenditoriali, fondamentali per cogliere le sfide del futuro e far crescere il nostro territorio.”














