/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2025, 08:40

Sciopero generale di venerdì 12 dicembre: possibili disagi ad Asti per i bus, regolari rifiuti e uffici

Asp comunica le variazioni in vista della mobilitazione indetta dalla Cgil. Trasporto pubblico a rischio, ma restano le fasce protette per lavoratori e studenti

Sciopero generale di venerdì 12 dicembre: possibili disagi ad Asti per i bus, regolari rifiuti e uffici

Venerdì 12 dicembre si preannuncia una giornata complessa per la mobilità cittadina e provinciale. In concomitanza con lo sciopero generale indetto dalla confederazione sindacale Cgil, mossa da motivazioni di carattere politico-generale, l’Asp ha reso note le possibili variazioni nell'erogazione dei servizi ai cittadini, segnalando potenziali criticità soprattutto sul fronte del trasporto pubblico.

Trasporti: le fasce di garanzia

Il nodo principale riguarda proprio gli spostamenti. L’azienda ha comunicato che la regolarità delle corse non potrà essere assicurata per l’intera giornata: gli orari degli autobus di tutte le linee, sia urbane che extraurbane, “potrebbero non essere rispettati”. Per tutelare il diritto alla mobilità di studenti e lavoratori, saranno comunque attive le consuete fasce di garanzia: i mezzi circoleranno regolarmente al mattino, dalle 6 alle 9, e nella fascia centrale della giornata, dalle 11.30 alle 14.30.

Un segnale sulla possibile portata dei disagi arriva dai dati storici recenti forniti dalla stessa azienda: in occasione del precedente sciopero dei trasporti, svoltosi l’8 novembre 2024, la percentuale di adesione tra i dipendenti dell’Asp aveva raggiunto l’83%. Si consiglia dunque all'utenza di valutare soluzioni alternative al di fuori degli orari protetti.

Igiene urbana e acquedotto

Discorso diverso per gli altri settori gestiti dalla multiutility. L’agitazione sindacale non coinvolgerà il comparto della nettezza urbana: gli operatori del servizio di igiene ambientale lavoreranno regolarmente, così come lo staff amministrativo dell’azienda. Per quanto riguarda il servizio idrico, sarà assicurata la reperibilità “in caso di guasto ed interruzione del servizio di distribuzione dell’acqua potabile”, garantendo così il pronto intervento per le emergenze.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi direttamente agli uffici chiamando il numero 0141.434611 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.45 e il venerdì dalle 8.30 alle 16.45) o consultando il sito internet dell'ente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium