Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 dicembre si è svolta l'11ª edizione del Memorial M° Balladelli al Pala Brumar di Asti, organizzata dalla Judo Olimpic Asti A.s.d. in ricordo del maestro Franco Balladelli, pioniere del judo in Piemonte e una delle prime cinture nere in Italia.
L'evento, ormai appuntamento di rilievo nazionale, ha visto la partecipazione di 86 società provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, con circa 850 atleti impegnati nelle due giornate di gare.
Gare del sabato: agonisti e cinture nere
La prima giornata ha ospitato il Gran Premio Cinture Nere, con categorie agoniste Cadetti ed Esordienti B. Tra le cinture nere, Greta Surian ha conquistato il primo posto nella categoria -57 kg.
Nei Cadetti, Francesco Grandi e Matteo Biasi sono stati eliminati nelle fasi eliminatorie dopo una vittoria ciascuno, mentre Lisandro Fara e Bogdan Mailovschi non sono andati oltre per inesperienza.
Tra gli Esordienti B, Isabella Farauanu ha chiuso al quinto posto a causa di un infortunio in semifinale, e Alessio Amandola, al debutto assoluto, è uscito nelle eliminatorie.
Spicca il primo posto di Mario Aloise, che ha dominato la sua categoria con vittorie per ippon in tutti gli incontri, ponendosi come favorito per le finali dei Campionati Italiani in programma la prossima settimana. Il Trofeo generale è andato all'Unisport Cavagnolo, seguito dal DLF Alessandria al secondo posto, Asti Judo terzo e Judo Club Casale quarto; la Judo Olimpic Asti, fuori classifica per ospitalità, avrebbe vinto il trofeo se in gara.
Domenica: esordienti e preagonisti
La seconda giornata è stata dedicata agli Esordienti A e alle categorie preagoniste Bambini, Fanciulli e Ragazzi, con molti atleti al primo impegno ufficiale. Nicolo' Monteforte ha dominato la sua categoria Esordienti A, classificandosi primo. Nei più piccoli, medaglie d'oro per Giovanni Marsala e Daryus Fartescu (Bambini A-B), Sofia Grandi e Francesco Battaglino (Fanciulli A). Argenti a Leonardo Zago (Bambini A), Antonia Ortelecan (Bambini B), Daniel Osman (Fanciulli A), Gabriel Elia e Mattia Voglino (Ragazzi A).
Bronzi numerosi: nei Bambini A a Donatello Gagliardi, Alex Scozzaro, Sergio Di Mauro e Fabian Fartescu; nei Bambini B a Achille Gagliardi, Alessandro Zago, Alessandro Vitale, Emma Antinoro, Alex Roagna, Lorenzo Osman, Riccardo Osman e Lucca Sousa Ravanelli; nei Ragazzi A a Cecilia Palazzolo, Gabriele Vitale, Cloe Mattina, Matteo Di Scerni, Leonardo Gullo, Vittoria Guzzo e Emma Trinchero.
Premi e soddisfazione generale
Il Premio Speciale dedicato alla signora Adele Manfredda Promis, compianta presidente della società, è stato assegnato quest'anno al presidente di giuria Manuela Gandolfo, sua ex allieva. Tecnici e organizzatori esprimono grande soddisfazione per i risultati e la riuscita della manifestazione, che ha confermato il ruolo di Asti come centro di riferimento per il judo giovanile nel Nord Italia.



















