/ Sport

Sport | 14 dicembre 2025, 18:14

Moncalvo corsaro nel derby: Hajdini firma il successo e la vetta si avvicina

Sul neutro di Mombercelli i biancorossi superano di misura il Nizza Valle Belbo nell’ultima d’andata: ottava vittoria stagionale, terzo posto consolidato e distacco ridotto dalle prime

Moncalvo corsaro nel derby: Hajdini firma il successo e la vetta si avvicina

Il Moncalvo Calcio chiude la prima parte della stagione con un successo pesante, di quelli che valgono molto più dei tre punti conquistati. Nel secondo derby provinciale contro il Nizza Valle Belbo, valido per la tredicesima e ultima giornata del girone d’andata di Seconda Categoria (girone H), i biancorossi si impongono 1-0 sul neutro di Mombercelli, complice l’indisponibilità del “Bersano”.

L’ottava vittoria stagionale, la seconda consecutiva, consente alla formazione del presidente Alfonso Pepe di consolidare il terzo posto in classifica e di accorciare ulteriormente sulle posizioni di vertice: ora la piazza d’onore dista appena due punti, mentre la vetta è a quattro lunghezze.

Il Moncalvo è protagonista assoluto nel primo tempo. Dopo un avvio deciso, la prima occasione arriva al 14’ con De Nardi, seguito cinque minuti più tardi dal tentativo di Hajdini, servito in area da Kapllani. Il vantaggio sembra nell’aria e infatti i biancorossi lo sfiorano più volte: al 21’ Hajdini manca l’aggancio a pochi passi dalla porta, mentre al 28’ conclude fuori di pochissimo da posizione ravvicinata.

La pressione trova finalmente sbocco al 32’: recupero a centrocampo di De Nardi, manovra fluida che passa dai piedi di Mulaj e Balliano e conclusione vincente di Massimo Hajdini, che gonfia la rete e sblocca il derby. Prima dell’intervallo è ancora il Moncalvo a sfiorare il raddoppio con Mulaj, prima con un pallonetto (36’) e poi allo scadere del recupero, quando non riesce a trovare il momento giusto per il tiro.

Nella ripresa cambia il copione. Il Nizza Valle Belbo alza il baricentro e prova a sfruttare anche un terreno di gioco reso insidioso dalle condizioni e dalle dimensioni ridotte. L’occasione più grande per i padroni di casa arriva al 31’, quando il portiere Massimo Anselmo è decisivo: riflessi prontissimi e deviazione sulla traversa, prima che il pallone esca dallo specchio della porta.

Il Moncalvo però non si limita a difendere il vantaggio. I biancorossi reggono l’urto e provano a chiudere la gara in contropiede con alcune ripartenze pericolose che vedono protagonisti Balliano, il subentrato Benelkhadir e ancora De Nardi.

Il triplice fischio sancisce così un successo prezioso che chiude in modo estremamente positivo il girone d’andata. Dopo tredici giornate, la squadra di mister Andrea De Rosa è terza con 26 punti, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, per una media di due punti a partita. Il bilancio reti parla di 21 gol segnati e 20 subiti. Miglior marcatore della formazione è Arbri Mulaj, già a quota sei centri.

Ora qualche giorno di pausa, poi lo sguardo si sposterà subito al girone di ritorno, che si aprirà domenica 25 gennaio 2026.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium