/ Sport

Sport | 14 dicembre 2025, 16:38

Serie D | Girone A. All’Asti non basta Chillemi: tris del Ligorna

Il centravanti biancorosso risponde a Rosa nel primo tempo, poi Dellepiane e Pastore decidono nella ripresa. I galletti restano in zona play out, Ligorna a -1 dal Vado

Serie D | Girone A. All’Asti non basta Chillemi: tris del Ligorna

Ligorna 3-1 Asti 37’ Rosa, 45’ Chillemi, 74’ Dellepiane, 89’ Pastore

Dopo il pareggio casalingo di sette giorni fa contro il Sestri Levante, risultato che aveva permesso ai galletti di tornare a respirare dopo quattro sconfitte consecutive, per l’Asti arriva un’altra ligure sul cammino. A Genova i biancorossi fanno visita al Ligorna, una delle formazioni più temibili del girone, arrivata a questa giornata a un solo punto dal Vado capolista.

Biancoblu al centro di una settimana sotto i riflettori, sia per quanto di buono sta dicendo il campo sul lavoro della squadra di mister Pastorino, sia per l’arrivo di Dardan Vuthaj, innesto di spessore capace di portare esperienza, gol e grande clamore mediatico all’ambiente.

Il primo tempo si decide tutto negli ultimi otto minuti. A rompere l’equilibrio è l’ex Bra Rosa, che porta avanti il Ligorna, ma la reazione dell’Asti è immediata: poco prima dell’intervallo è il solito Chillemi a ristabilire la parità, firmando l’1-1 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Nella ripresa il match resta sull’1-1 fino agli ultimi venti minuti, quando arriva la beffa per i galletti. A firmare il nuovo vantaggio ligure è Dellepiane, classe 2002 cresciuto nel settore giovanile del Genoa, che sigla il raddoppio e indirizza la gara sui binari rossoblù. Nel finale c’è gloria anche per Pastore, che chiude definitivamente i giochi calando il tris.

Un successo che consente al Ligorna di rimanere a -1 dal Vado, anch’esso vittorioso in questa giornata. Per l’Asti, invece, la classifica continua a essere complicata: i biancorossi restano invischiati nelle zone play out, con la quota salvezza diretta che rimane fissata a 17 punti. A sorridere parzialmente è il risultato del Celle Varazze, sconfitto in extremis, che permette ai galletti di mister Cascino di restare a una sola lunghezza dalla salvezza diretta.

Il tabellino 

Terna arbitrale: Andrea Kilian Pina (Como), Gianmarco Valenti (Palermo), Salvatore Cucci (Trapani)

A.S.D. Asti: Brustolin, Ropolo, Toma, Gjura, Isoldi, Bresciani (64’ Pisciotta), Ferrari (93’ Bonora), Chillemi, Garcia Magnelli, Sacco (53’ Gatto), Mancini

A disposizione: Costantino, Gatto, Ortolano, Pisciotta, Rainero, Bonora, Cussotto, Socco, Mazzucco

Mister: Camillo Cascino

Ligorna: Rodriguez, Dellepiane, Carlini (92’ Moramarco), Miccoli, Scannapieco, Pastore (92’ Khiari), Rosa (84’ Vassallo), Busto (77’ Lurani), Sabbione, Piredda, Costantino

A disposizione: Corci, Vassallo, Vernetti, Moramarco, Vitali, Lurani, Khiari, Tiana, Vuthai

Allenatore: Matteo Pastorino



 


 

Riccardo Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium