/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 dicembre 2025, 09:14

Natale in musica tra Refrancore e Portacomaro: doppio concerto per la Banda diretta da Forno

Un weekend di note e tradizione con due appuntamenti a ingresso libero. Ospite d’eccezione il soprano Emanuela Tartaglino

Immagine generica realizzata con AI

Immagine generica realizzata con AI

La musica torna protagonista nel weekend che precede il Natale, regalando due serate di grande atmosfera tra le colline astigiane. La Banda Musicale Comunale di Portacomaro raddoppia l’impegno e celebra le festività con un doppio appuntamento pensato per unire le comunità attraverso le note dei classici natalizi e brani originali.

A dirigere l'ensemble sarà il maestro Mauro Forno, che guiderà i musicisti in un repertorio impreziosito dalla partecipazione straordinaria del soprano Emanuela Tartaglino, voce solista capace di dare nuova profondità ai brani in scaletta.

La tappa a Refrancore

Il primo appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle 21. La formazione portacomarese sarà ospite a Refrancore, nella suggestiva cornice della chiesa dei Santi Martino e Diogene.

L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Refrancore, non si esaurirà con l'ultima nota: al termine del concerto, infatti, il pubblico potrà scambiarsi gli auguri riscaldandosi con cioccolata calda e vin brulè offerti dagli organizzatori.

Il ritorno a casa

Il giorno successivo, domenica 21 dicembre, la banda giocherà "in casa". Alle 21 i musicisti si esibiranno nella palestra comunale di Portacomaro. Una serata che vede la collaborazione del Comune e del Gruppo Alpini "Sezione Gastaudo".

Anche in questo caso, la convivialità sarà protagonista: a fine serata le penne nere offriranno panettone e vin brulè a tutti i presenti. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, un invito aperto a tutta la cittadinanza per condividere la magia del Natale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium