Anche in Provincia la chiusura dell’anno è passata attraverso l’esame del bilancio di previsione 2026/28, approvato giovedì 18 dicembre dal Consiglio con dieci voti favorevoli e il voto contrario del consigliere Mauro Bosia.

Alla seduta hanno inoltre partecipato alcuni sindaci astigiani, convocati sia in presenza sia in videoconferenza dal presidente della Provincia, Maurizio Rasero, per esprimere il proprio parere sul documento contabile, presentato da Gigi Gallareto, consigliere delegato a Finanze e Bilancio.
Sono poi intervenuti gli amministratori competenti: il vicepresidente e consigliere alla Viabilità, Simone Nosenzo, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri e sulle opere stradali realizzate; il consigliere Ivan Ferrero ha illustrato la situazione dell’edilizia scolastica, soffermandosi sugli interventi conclusi o in corso per la messa in sicurezza di aule e palestre, finanziati con fondi del PNRR.

In chiusura, si è proceduto all’esame di alcune pratiche e alla relativa votazione, tra cui le varianti parziali ai piani regolatori dei Comuni di Valfenera e Castelnuovo Don Bosco, l’organizzazione del trasporto pubblico locale e lo scioglimento della convenzione per il servizio di segreteria tra la Provincia, il Comune di Asti e Pavarolo.
A concludere la seduta, il presidente Rasero ha salutato sindaci e dirigenti nel tradizionale brindisi augurale per le prossime feste di Natale e nuovo anno.














