/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 dicembre 2025, 06:33

Revigliasco d’Asti si trasforma: in scena la Sacra Rappresentazione della Natività

Oltre cento figuranti animeranno il borgo tra luci, costumi e spiritualità

Revigliasco d’Asti si trasforma: in scena la Sacra Rappresentazione della Natività

Revigliasco d’Asti si prepara a rivivere la magia del Natale in un’atmosfera intrisa di storia e spiritualità.
Oggi,  domenica 28 dicembre alle 17.30 andrà in scena la XVIII edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, dopo il rinvio imposto dal maltempo della Vigilia. Una data inedita per lo spettacolo che, dal suo esordio nel 2006, ha sempre accompagnato la notte del 24 dicembre con l’inizio alle 22.

Un’edizione speciale dopo la pioggia

“Troppo il lavoro già svolto per l’allestimento delle scenografie, i costumi e l’oggettistica di scena per decidere di annullarla del tutto”, precisano gli organizzatori, raccontando la corsa contro il tempo che ha permesso di salvare l’evento. Il risultato, assicurano, sarà ancora più suggestivo: il centro storico di Revigliasco si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove le vie e le piazze accoglieranno oltre cento figuranti in costume d’epoca, pronti a ridare vita ai momenti più intensi del Vangelo della Natività.

Il racconto e la comunità

La regia di Paolo Maccario guiderà uno spettacolo che è molto più di una semplice rappresentazione teatrale: un vero e proprio rito comunitario, capace di coinvolgere l’intera popolazione in un abbraccio collettivo di fede e tradizione. La narrazione, affidata alle voci di Erika Marello e Giuseppe Contorno, accompagnerà il pubblico dall’Annunciazione fino all’arrivo dei Magi, mentre i canti dal vivo di Ilaria Marello e i monologhi di Riccardo Fassone ed Elisa Bifulco aggiungeranno intensità emotiva e profondità alla scena.

Il ritrovo, come da consuetudine, sarà in via Bertolotti, lungo la salita che conduce alla chiesa. L’ingresso è libero. Un’occasione per riscoprire, attraverso arte e condivisione, il senso più autentico del Natale, fatto di pace, solidarietà e comunità.

Per informazioni: www.presepeviventerevigliasco.it o scrivere a natalearevigliascoasti@hotmail.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium